A due mesi dall’uscita del nuovo album “Due Mondi” (Alfamusic), il 27 gennaio gli “Indaco” presenteranno il loro nuovo lavoro con il concerto che si terrà all’Auditorium Parco della Musica di Roma presso la Sala Petrassi.
Da trent’anni, il gruppo degli Indaco riunisce musicisti di diversa estrazione, mescola generi, fonde stili in un solo linguaggio e colleziona musiche provenienti da tutti gli angoli del globo, traducendole in un’unica lingua.
Con “Due Mondi“, il loro ultimo lavoro discografico, gli Indaco dimostrano come sia possibile viaggiare senza limiti tra Napoli e il Sud Italia, i Balcani, il Medio Oriente fino all’India grazie al potere della musica che ci offre la libertà di volare con la fantasia. “Due Mondi” è il prosieguo di “Mediterraneo Express“, uscito nel 2019, che ha definito lo stile della formazione. Grazie alla ricchezza degli arrangiamenti curati da Jacopo Barbato in qualità di produttore artistico e autore, l’album raggiunge nuove profondità musicali. Nel nuovo progetto, diretto da Mario Pio Mancini e Valeria Villeggia, con Maurizio Catania e Maurizio Turriziani, tornano due importanti volti della storia discografica del gruppo: il percussionista Arnaldo Vacca che, dopo alcuni anni di assenza è ritornato a registrare e a comporre per il gruppo, ed Enzo Gragnaniello che già in ben cinque album precedenti ha prestato la sua voce al progetto. Sono poi arrivati nuovi membri al gruppo, come Graziano Galatone che ha regalato una sua ballata intensa e oscura, Renato Vecchio con il suo duduk dalle melodie antiche e Fabio Mancano con la sua energia dirompente.
Sul palco oltre agli Indaco, si esibiranno la band piemontese “Yo Yo Mundi”, il gruppo di danza orientale “Raqs Noveau” e come special guest “Militant A” degli “Assalti Frontali”.
Gli Yo Yo Mundi, un gruppo di rock-folk italiano con oltre trent’anni di attività alle spalle, provengono dal Monferrato la terra della canzone d’autore e delle storie di Luigi Tenco, Paolo Conte e Pavese. Hanno pubblicato quindici album, di cui il penultimo, “Evidenti tracce di felicità“, è arrivato tra i finalisti del Premio Tenco per l’Album dell’anno. L’ultima uscita risale al novembre 2020 e si intitola “La rivoluzione del battito di ciglia” ed ha rappresentato una svolta tanto nel suono che nella poetica. Il gruppo è composto da Paolo Enrico Archetti Maestri, Eugenio Merico, Andrea Cavalieri, Chiara Giacobbe e Dario Mecca Aleina.
Special Guest della serata sarà Luca Mascini, noto con lo pseudonimo di Militant A, rapper, scrittore ed arteducatore italiano. La sua carriera ha inizio negli anni ’80 quando diventa Dj a Radio Onda Rossa e fonda il gruppo Onda Rossa Posse. Militant A fondò successivamente il gruppo Assalti Frontali, che a partire dai Centri Sociali portò in tutta Italia la passione espressiva del più impegnato hip hop diventando un simbolo di fedeltà e dedizione sociale e politica. Nel corso della loro trentennale attività, hanno pubblicato dieci album.
In un concerto che mette sul palco artisti diversi, non poteva mancare la sensualità della danza orientale, con l’esibizione del gruppo “Rasq Noveau” fondato da Viviana Pierdominici, che danzeranno sulle note degli Indaco.
Eleonora Francescucci