Dalla Sala Stampa del Casinò di Sanremo si è tenuta la prima conferenza stampa della 73esima edizione del Festival di Sanremo, che andrà in onda dal 7 all’11 febbraio 2023 in prima serata su Rai1, RaiPlay e Radio2. Alla conferenza Rai moderata dal Vicedirettore Comunicazione Rai/Press & Media Office Fabrizio Casinelli, sono intervenuti: Gian Paolo Tagliavia (Amministratore Delegato Rai Pubblicità), Stefano Goberti (Amministratore Delegato Plenitude Eni), Mario Zanetti (Direttore Generale Costa Crociere), Massimo Nalli (Presidente e Amministratore Delegato Suzuki Italia), Roberto Cerioli (Direttore Generale Poltronesofà), Stefano Coletta (Direttore Intrattenimento Prime Time della Rai), Federica Lentini, (Capoprogetto e vicedirettrice dell’Intrattenimento di Prime Time della Rai), Paola Marchesini (Direttrice di Rai Radio 2), Amadeus (Conduttore e Direttore Artistico del Festival Sanremo), Gianni Morandi ( co-conduttore dell’edizione 2023), Alberto Biancheri (Sindaco di Sanremo), Silvia Ormea (Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo) e il presidente del Casinò di Sanremo Adriano Battistotti.
“Sarà un festival in sequenza con i precedenti ma molto differente, grazie al gran lavoro che Amadeus fa sulle canzoni. Abbiamo definito i precedenti tre festival sempre in funzione degli accadimenti del paese: il primo anno è stato una festa, il secondo c’è stata la reclusione, il terzo una fase ancora di incertezza. Arriva ora questo quarto festival nelle piene funzioni che l’espressione artistica finalmente può portare”, ha spiegato Stefano Coletta.
Dopo aver dedicato un pensiero alla strage causata dal terremoto che ha colpito in queste ore la Turchia e la Siria, Gianni Morandi, co-conduttore di questa edizione del Festival, ricorda il suo rapporto con Sanremo: “Per me è una festa tornarci. Negli ultimi anni il palcoscenico del festival è tornato centrale ed è molto importante per la musica italiana. Mi ricordo quando vedevo Sanremo al bar di Monghidoro con mio padre, con Modugno che allargava le braccia e faceva il giro del mondo. Da allora io ci sono venuto molto volte. Quest’anno Amadeus mi ha chiesto di venire e l’ho fatto. Sanremo piace alla gente, me ne accorgo anche per strada: ha 73 anni, ma secondo me andrà avanti ancora decine e decine di anni”.
Amadeus, alla sua quarta volta come direttore artistico e conduttore del Festival, ha detto:” Sono felice di stare qui: ogni anno è diverso, per le canzoni, per lo spettacolo e perché c’è un clima diverso. Sono onorato di avere Gianni Morandi con me: è la storia dello spettacolo”.
Sarà un’offerta senza precedenti quella proposta dalla Rai sulle piattaforme di RaiPlay, RaiPlay Sound e sui propri profili social. Su RaiPlay sarà possibile guardare la diretta streaming delle serate di Sanremo 2023 in onda su Rai1, disponibili anche in versione LIS (il linguaggio dei segni) e in formato 4K (per le Smart TV abilitate); o scegliere l’opzione aggiuntiva di Radio2 Visual, per seguire il Festival dal backstage dell’Ariston con Ema Stokholma, Gino Castaldo e le incursioni di Valerio Lundini.
Già durante la diretta, su RaiPlay saranno disponibili i contenuti “on demand” Sanremo 2023: le clip di tutte le esibizioni dei cantanti, gli interventi degli ospiti e tutti i momenti più emozionanti da rivedere in tempo reale. Le puntate delle 5 serate saranno pubblicate poi, integralmente, pochi minuti dopo la conclusione. Su RaiPlay sarà poi disponibile in esclusiva, la versione estesa di “Muschio Selvaggio da Sanremo”, in piattaforma dal 7 all’11 febbraio: 5 puntate della durata di 40 minuti, con Fedez e Luis Sal che incontreranno molti dei protagonisti del Festival. Sempre su RaiPlay inoltre, i programmi correlati come l’aftershow “VivaRai2…VivaSanremo!” con Rosario Fiorello, “Radio2 Speciale Sanremo” con Valerio Lundini, il “PrimaFestival” con Andrea Delogu e tanti contenuti esclusivi dedicati alla kermesse e disponibili solo in piattaforma, tra cui quelli delle Teche Rai. Inoltre, dal 6 al 12 febbraio, in esclusiva, sulla piattafrma sara possibile seguire le dirette delle conferenze stampa ufficiali del Festival, a cura dell’Ufficio Stampa Rai. In un’ottica di accessibilità,le puntate e le clip on demand del Festival di Sanremo saranno pubblicate su RaiPlay anche in versione LIS e con l’audiodescrizione
Su RaiPlay Sound sarà possibile invece ascoltare il Festival in diretta su Rai Radio2: le canzoni, le interviste a caldo di Gino Castaldo ed Ema Stokholma, la comicità di Valerio Lundini e tanti altri momenti, raccontati in tempo reale dall’Ariston. Inoltre, tutte le canzoni in gara, i duetti, i momenti di intrattenimento, saranno disponibili su RaiPlay Sound in modalità “audio on demand”. RaiPlay Sound propone inoltre, due podcast original: a partire dal 7 febbraio, ogni giorno saranno disponibili le puntate di “Muschio Selvaggio da Sanremo“, con Fedez e Luis Sal e quelle di “Caffè Sanremo” con Gino Castaldo, con tutti gli aggiornamenti dal dietro le quinte dell’Ariston. Infine, nell’offerta di RaiPlay Sound, anche una selezione di playlist tematiche con le puntate dei programmi dell’archivio Radio Rai dedicati al Festival, da Radio Techetè a Pezzi da 90: interviste, brani, raccolte di voci e suoni per raccontare oltre settant’anni di Festival.
Sui social l’edizione 2023 del Festival di Sanremo si annuncia come la più amplia di sempre e per questo Rai ha aggiunto quest’anno il profilo ufficiale @sanremorai su TikTok, inaugurato pochi giorni fa dal Direttore Artistico Amadeus: una divertente finestra in più con tanti contenuti specifici per la “Gen Z“. Video, foto, meme e contenuti extra vengono pubblicati anche sui profili Rai presenti su Instagram, Facebook e Twitter: oltre agli account ufficiali SanremoRai, il racconto social del più grande evento mediatico nazionale ha già avuto inizio anche sui profili Rai1, RaiPlay, Rai Radio2, Rai Ufficiale, Ufficio Stampa Rai, RaiPlay Sound, RaiNews24 e Rai Pubblica Utilità. L’hashtag ufficiale per seguire e commentare l’evento su tutte le piattaforme social è #Sanremo2023.
Durante la Conferenza Stampa, Amadeus ha svelato l’ordine di uscita dei cantanti in gara per la prima e seconda serata:
MARTEDI 7 FEBBRAIO
ANNA OXA
GIANMARIA
MR.RAIN
MARCO MENGONI
ARIETE
ULTIMO
COMA_COSE
ELODIE
LEO GASSMANN
CUGINI DI CAMPAGNA
GIANLUCA GRIGNANI
OLLY
COLLA ZIO
MARA SATTEI
MERCOLEDI 8 FEBBRAIO
WILL
MODA’
SETHU
ARTICOLO 31
LAZZA
GIORGIA
COLAPESCE DIMARTINO
SHARI
MADAME
LEVANTE
TANANAI
ROSA CHEMICAL
LDA
PAOLA & CHIARA
di Marcello Strano