Il 24 febbraio l’Accademia Auge (Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei) ed il suo Rettore Prof. Giuseppe Catapano presentano l’Accademia a docenti, ricercatori e consulenti all’Università La Sapienza presso la prestigiosa “Sala dei Congressi”. Lezione ad Hoc presentata dal Prof. Luca Filipponi.
L’Auge ha recentemente ottenuto i riconoscimenti ministeriali e sta portando avanti numerosi progetti per promuovere la cultura e l’istruzione in Umbria, in particolare nella città di Spoleto.
Il Professor Luca Filipponi, con i suoi numerosi incarichi e nella veste di Presidente del Senato Accademico insieme al Rettore professore Giuseppe Catapano terrà una Lectio Magistralis su temi innovativi: “Il ruolo dell’educazione e della didattica nel 21° secolo in un mondo sempre più globalizzato“. Molti temi saranno discussi, ma l’attenzione sarà principalmente rivolta a progetti come la rete delle università europee, la formazione innovativa che si adatta alle nuove professioni e professionalità del lavoro o le tanto celebrate Fad (formazione a distanza) e Dad (didattica a distanza), messe alla prova durante il periodo Covid.
I professori Luca Filipponi, Giuseppe Catapano e Cesare Cilvini sono reduci dell’esperienza del Premio Nobel del 2022 a Stoccolma. Sulla base delle tematiche già affrontate stanno studiando dei nuovi progetti dell’Accademia Auge da sottoporre alla Commissione Europea di Bruxelles a maggio per sviluppare sinergie con la Fondazione Nobel, con Il Menotti Art Festival Spoleto, la Fondazione Tau del Prof Umberto Giammario ed altri importanti realtà del mondo accademico e della cultura. Il Rettore Catapano ha commentato «Ci piace la sinergia Auge e Menotti Art Festival che sintetizza il binomio Formazione e Cultura».
Tra gli ospiti speciali il Prof Francesco Petrino, Presidente del centro studi Snarp, Cesare Cilvini, Tesoriere dell’accademia, Anna Maria Petrova, Presidente della Biennale Artemidia.
Agostino Fraccascia