Il Festival “Isola Rock” è una manifestazione musicale e culturale a scopo benefico organizzata dall’Associazione “I Butei” di Isola della Scala. Si tratta di una due giorni all’insegna del rock e del metal underground, con ingresso gratuito e ricavato destinato ad associazioni benefiche locali. Nato nel 2006 quando un gruppo di giovani organizzò un piccolo concerto in città per raccogliere fondi, da allora si è svolto in varie location, tra cui il complesso sportivo di Isola della Scala e l’area feste sul grande prato di Villa Boschi.
Quest’anno, il festival “Isola Rock”, giunto alla sua quarta edizione, avrà una giornata dedicata al genere progressive rock/metal in collaborazione con l’evento “Shades of Prog“. È stata annunciata, in collaborazione con “Shades of Prog”, anche la reunion dei “Witchwood” band dal tipico sound anni ’70, a tratti psichedelico, e i “Caravaggio” al loro debutto live, hanno una lunga storia, con le loro origini negli “Adramelch”, band epic/progressive italiana di culto, attiva dal 1986 al 2015.
La conferenza “Horror in Rock”, dedicata al Cinema Horror a cura di Shatter Edizioni, avrà luogo domenica 14 maggio presso il “Palariso” di Isola della Scala. Shatter Edizioni nasce nel maggio 2018 come spazio per titoli di saggistica non convenzionale film e musica, e per far luce sui volumi provenienti dalle profondità dell’oscurità emanati dai generi horror e thriller.
In programma l’intervento dell’autore Roberto Lasagna, critico cinematografico e direttore artistico del “Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica“, che presenterà i volumi “Tenebre, sotto gli occhi dell’assassino” di Roberto Lasagna e Antonio Tentori e “Suspiria, la fiaba d’argento” di Nico Parente e Fabio Cassano. All’interno di quest’ultima parteciperà all’intervista anche il Maestro Claudio Simonetti dei “Goblin”.
Claudio Simonetti, musicista di spicco del rock progressive italiano ed internazionale, vanta una carriera cinquantennale. Compositore di colonne sonore di film intramontabili, italiani e americani, soprattutto horror e film diretti da Dario Argento (Profondo Rosso, Suspiria, Phenomena, Non ho sonno, Il Cartaio, ecc) e film di George A. Romero (Dawn of the Dead e Wampyr).
Eleonora Francescucci