Per chi ama i fumetti, a Roma dal 12 al 14 maggio c’è un appuntamento imperdibile. Tre giorni per immergersi nel fumetto in un quartiere simbolo della creatività: Testaccio. Quest’edizione è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo con il sostegno della Regione Lazio e della Centrale del Latte di Roma e Atac.
Il manifesto di Arf! È ad opera di Nicoletta Baldari, autrice trentatreenne, famosa per i suoi primi lavori su “Geronimo Stilton”. Di questa locandina, lei stessa ha raccontato «Per il manifesto di ARF! 2023, fin dal primo momento ho immaginato un’esplosione femminile di colori. Ho voluto giocare riallacciandomi ai precedenti poster del Festival che evocavano un immaginario favolistico e ho pensato alla figura del Cacciatore, o in questo caso della Cacciatrice. Ed è nata così, munita di arco e frecce balloon, pronta a scoccare il fumetto sulla Città Eterna dominata da un’atmosfera POP. Spero vi piaccia e che strappi un sorriso anche a voi!»
In questa edizione saranno allestite undici mostre, di cui tre già in corso: la grande antologica dedicata a Sergio Toppi, “Geografie dell’Avventura” a “La Vaccheria” dell’Eur dove sono state allestite anche le opere di Valo, la vincitrice del “Premio Bartoli 2022”. In esclusiva nazionale e per la prima volta in Italia, “De Sagittis et Seminibus” del rinomato artista spagnolo David Aja alla “Sala Dalì” di Piazza Navona.
Le altre mostre che caratterizzeranno questa edizione, che si terranno presso l’ex Mattatoio di Roma sono: L’arte di Nicoletta Baldari e la giostra infinita dei suoi colori con “Caleidoscopio”; Le opere inedite e mai esposte del maestro Lorenzo Mattotti con “Lancillotto”; il “ReBuilding Heroes” di Pepe Larraz; la bambina argentina “Mafalda” creata da Quino nel 1964 in un percorso espositivo con una selezione di oltre cento strisce; “Lillo & Friends” dalla matita del celebre musicista, regista, cantante, attore e soprattutto fumettista, Pasquale Petrolo; i segni ruvidi che scolpiscono il bianco e il nero nell’arte di Werther Dell’Edera; il maestro dell’ero-guro, Shintaro Kago, per la prima volta a Roma con la mostra “Vietato l’ingresso”; per ultima e non meno importante, Margherita Morotti, con “Miraggi, Incubi ed Ossessioni”.
Come ogni edizione, torna anche la sezione “Talk”, teatro di imperdibili incontri-evento tra giganti del fumetto internazionale, editori, autori Indipendenti e personalità dal mondo del Cinema. Quest’anno saranno presenti: Zerocalcare, Werther Dell’Edera, Shintaro Kago, Nicoletta Baldari, Margherita Morotti, Lorenzo Ceccotti, Riccardo Falcinelli, Daniele Marotta, Caparezza, Adriano Ercolani, Daviù, Solo, Dario Sicchio e tantissimi altri.
Arf!, non dimentica mai i più piccoli, infatti anche quest’anno torna “Arf! Kids” il festival dei fumetti dedicato ai più giovani, con laboratori creativi di qualità e incontri con libri e letture.
La chicca di Arf! nove è il “Bookshow”, uno spazio espositivo di oltre cinquecento metri quadri dove le maggiori case editrici di fumetto propongono le loro ultimissime novità e dove gli autori sono disponibili per dediche e sketch.
Arf! nato come festival indipendente si è trasformato come una delle manifestazioni più importanti del settore e con un occhio alla solidarietà. Infatti partner solidale di questa edizione sarà “Medici senza Frontiere”.
In conclusione, anche questa edizione così ricca è impossibile perderla!
Eleonora Francescucci