Grandi emozioni per il “Premio Anna Magnani” che si è svolto presso la Casa del Cinema di Roma. E’ la più importante manifestazione internazionale dedicata alla memoria della grande attrice italiana, con la proclamazione dei vincitori della “IX edizione Premio Anna Magnani” organizzato e diretto da Francesca Piggianelli, condotta dal giornalista Rai Stefano Buttafuoco.
L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio e Direzione SIAE, con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero per i beni e le attività culturali, del Centro Sperimentale di Cinematografia e il supporto di Roma Lazio Film Commission e Panalight.
Un premio che viene assegnato agli artisti, registi, personaggi del cinema, musica, tv, giornalismo, teatro, maestranze più autorevoli e anche ai nuovi talenti.
I premiati di questa indimenticabile edizione: a Giovanna Ralli va il “Premio Anna Magnani alla Carriera e Romanità, Cinema Teatro, Tv”; Elena Sofia Ricci premiata come “miglior attrice Premio Anna Magnani, cinema, tv, teatro”.
Alessandro Preziosi premiato come “migliore attore Premio Anna Magnani, Cinema, Teatro, Tv” e a Michela Andreozzi va il “Premio Speciale Anna Magnani, Regista Attrice, Sceneggiatrice”.
Massimo Di Cataldo riceve il “Premio Speciale Carriera Anna Magnani Musica, 30 anni insieme”; Cesare Rascel riceve lo “Special Award Anna Magnani per le sue Molteplici Attività Artistiche”, figlio di Renato che ha lavorato con Anna Magnani nel film Il segreto di Santa Vittoria del 1969, per la regia del videoclip di Massimo Di Cataldo “Una canzone brutta”.
Duo Oragrivity ritira lo “Special Award Anna Magnani Musica e Cinema”, Umberto Iervolino e Federica Luna Vincenti premiati per la colonna sonora del film “L’ombra di Caravaggio” regia di Michele Placido.
A Carlotta Proietti va lo “Special Award Anna Magnani Teatro” e a Kristian Cellini lo “Special Award International Anna Magnani” come coreografo internazionale.
Rodolfo Laganà premiato con lo “Special Award Anna Magnani alla Carriera, Cinema, Teatro e Tv”; a Filippo Laganà va lo “Special Award Anna Magnani Attore Rivelazione” e per il film autobiografico “Amici per la pelle” di cui è protagonista, regia di Pierluigi Di Lallo; a Blu Yoshimi lo “Special Award Anna Magnani Attrice Rivelazione Cinema e Tv”.
Premi speciali dietro le quinte: Simona Banchi ritira lo “Special Award Anna Magnani, Produttrice”, responsabile Officina Pasolini, autore Rai Radio2 e a Franco Mariotti va lo “Special Award Anna Magnani alla Carriera”.
Luigi De Filippis riceve lo “Special Award Anna Magnani Produzione e Tv” e Gustavo Marco Cipolla vince il prestigioso “Special Award Anna Magnani docente di comunicazione e giornalista”.
Inoltre, è stato annunciato che a Luglio 2023 in collaborazione con il Comune di San Felice Circeo, un grande omaggio e mostra dedicata alla cara Nannarella in occasione dei cinquant’anni dalla sua scomparsa, un luogo che amava molto e dove è sepolta.
Un ringraziamento ad alcuni componenti del Comitato d‘onore e numerosi ospiti presenti tra cui, Giampietro Preziosa, Luca Verdone, Saverio Vallone, Elettra Ferraù, Anna Maria Cuzzolaro curatrice con Luca Magnani della mostra “Ciao Anna”, Igor Righetti, Manuela Pasqualetti, Fabrizio Pacifici, Michel Emi Maritato.
Al termine un brindisi con torta per concludere una serata magica in onore della grande Anna Magnani. I fotografi Stefano Simoni e Pitta Zalocco.
Grazie ad Agnese Branca ed allo staff di Romarteventi, ai Premi G.B. Spadafora Gioielli, Roberta Gulotta, Ceramiche Branca, Casa Del Cinema, Gianluca Ferraro per la torta, Petrone Antica Distilleria e tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa edizione.