Ieri sera il pubblico del Teatro antico ha visto sul palco del Taormina Film Fest “Billie’s Magic World”, il film di Francesco Cinquemani che ha riunito per la prima volta a recitare sul set i fratelli Baldwin. Erano presenti, insieme al regista, gli interpreti William Baldwin, Elva Trill, Valeria Marini e i produttori Andrea Iervolino e Lady Bacardi. Prima della seconda proiezione, “Cattiva Coscienza”, sono saliti invece sul palco Francesco Scianna, Filippo Scicchitano e Caterina Guzzanti, insieme al regista del film Davide Minnella. Inoltre, doppia premiazione per due talenti dal linguaggio diverso ma popolarissimo: le targhe ed i preziosi realizzati ad hoc dalla Maison Damiani sono infatti stati consegnati a Khabi Lame e Edoardo Leo.
Per Khabi Lame, la star dei social che conta centinaia di milioni di follower sui suoi canali, che al festival ha presentato il suo primo corto I am Khabane e che ieri mattina ha tenuto una conferenza alla presenza di tantissimi giovani tiktokers e instagrammers, il riconoscimento è stato conferito “come celebrazione del suo impatto sociale, della sua abilità nella comunicazione interculturale, della sua creatività e originalità, della sua ispirazione per i giovani e del suo contributo alla cultura contemporanea. Khaby Lame è e rappresenta un esempio significativo dell’evoluzione dell’intrattenimento nel contesto digitale. Il suo successo testimonia come le piattaforme di social media possano influenzare la cultura e la società, dando voce a nuove forme di espressione e creatività. Khaby è diventato un modello di successo per molti giovani che desiderano realizzarsi nel mondo dell’intrattenimento digitale”.
Per Edoardo Leo, invece, il Premio Taormina Arte alla regia è stato assegnato “per il suo talento e la sua abilità come regista. La sua carriera nel cinema italiano è stata caratterizzata da una serie di lavori di grande impatto e originalità. Con la sua regia, Edoardo Leo è riuscito a trasmettere emozioni profonde e a coinvolgere il pubblico attraverso storie avvincenti e personaggi ben sviluppati. La sua visione artistica unica e la sua capacità di affrontare temi universali in modo autentico e toccante hanno reso i suoi film delle opere di rilievo nel panorama cinematografico italiano. Il Premio Taormina Arte alla regia rappresenta un riconoscimento del suo talento e del suo contributo significativo all’arte della regia”.
L’attore e regista arriverà stasera sul Blue Carpet alle ore 19,30 circa insieme all’intero cast de “I peggiori giorni“, per poi salire sul palco del Teatro Antico a raccontarlo insieme a Massimiliano Bruno, Sara Baccarini, Anna Foglietta, Marco Bonini, Fabrizio Bentivoglio e Rocco Papaleo.
Alle 15:00, alla Casa del Cinema è in programma la prima europea del documentario Little Richard: I Am Everything della regista Lisa Cortès, che racconta una leggenda del rock n’ roll ripercorrendo, attraverso numerose testimonianze e filmati di archivio, il mondo interiore di Richard e la storia della sua vita attraverso tutte le sue contraddizioni.
In arrivo anche il cast di Divinity, un visionario thriller fantascientifico dal look retrò diretto da Eddie Alcazar e prodotto da Steven Soderbergh, interpretato da un cast particolarissimo che include Stephen Dorff, Bella Thorne, Karrueche Tran, Moises Arias, Emily Willis e Scott Bakula. Dopo il Carpet, al Teatro Antico, interverranno gli interpreti Bella Thorne, Karrueche Tran e Moises Arias.
Il Premio Taormina Arte alla memoria stasera sarà dedicato a Gina Lollobrigida: a ritirarlo arriverà il nipote, Dimitri Skofic.