Nel cuore della settimana della “Milano Fashion Week”, si è tenuta la sesta edizione del “Milano Golden Fashion”, evento creato dall’attrice, regista e produttrice argentina, Graciela Saez, è aperto a stilisti nazionali, internazionali ed emergenti di tutto il mondo. Evento creato in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili e patrocinato dal Comune di Milano, in una location mozzafiato come l’Acquario Civico di Milano.
La sesta edizione del “Milano Golden Fashion” ha avuto come slogan “L’evoluzione della moda”, come richiamo all’importanza di una moda più sostenibile sia a livello ambientale che personale. I dieci stilisti presenti hanno mostrato com’è possibile creare capolavori di moda utilizzando materiali riciclati, tecniche di produzione eco-friendly e un approccio responsabile.
Fra gli ospisti, direttamente dal Red Carpet dell’ottantesima Mostra del Cinema di Venezia 2023, il produttore e direttore di Rumba Tv/Expo dei Popoli e delle Culture del mondo, Hector Villanueva; il talentuoso produttore cinematografico del film “Stalking: Sconfiggerlo si deve!”, Antonio Cirilo; la cantante e conduttrice televisiva di Bom Channel, Cristina Sporeni; il rapper, cantautore e attore colombiano, MJ Letra Fina; la cantante e modella italo-boliviana, Adriana Jaime Ardaya e il produttore messicano, Omar Samano;
L’evento condotto dal presentatore Anthony Peth, ha visto la premiazione con il “Golden Award Tv” di numerose figure di spicco del settore.
L’Onorevole Michela Vittoria Brambilla (assente giustificata) ha ricevuto anche il prestigioso “Golden Award Eccellenze” dedicato alla sua carriera straordinaria, rivolta alla promozione della sostenibilità e del benessere degli animali.
Alla giornalista della Stampa Estera e presidente dell’Associazione Culturale “Occhio dell’Arte Aps”, Lisa Bernardini, è stato conferito l’Award per la “Comunicazione Internazionale”, riconoscendole il suo straordinario contributo nel connettere la moda con la comunicazione. La stessa ha dichiarato: «Sono felice di questa motivazione di premio. Sono sempre stata una persona creativa e dedita a comunicare al meglio e con perseveranza il mio impegno professionale, profuso con eclettismo, passione culturale e volontà ferrea. Spero di continuare a non deludere le persone che hanno creduto e continuano a credere in me. La moda va attenzionata perché rispecchia i cambiamenti della nostra società. Le mode però passano, mentre a restare è sempre lo stile. Mi auguro, pertanto, di avere sempre stile nel mio mestiere».
L’Award “Comunicazione Nazionale” è stato consegnato alla giornalista Manuela Pacelli, che con il suo talento e dedizione, ha lasciato un’impronta inossidabile nel mondo della comunicazione. E’ un’icona nel suo settore ed ha contribuito a plasmare il panorama della comunicazione a livello nazionale.
Al Fashion Director e Producer, Leonardo Angelo, è andato l’Award “Spettacolo” un riconoscimento meritato per il suo straordinario contributo nel settore.
L’Award “Giornalismo” è stato ricevuto dalla giornalista Lorella Ridenti direttrice responsabile di “Ora Settimanale”, “Voi Settimanale” e “Lei Style”, per il suo straordinario talento di connettere la moda con la comunicazione.
Per concludere, alla Presidente della Commissione Consiliare Pari Opportunità e Diritti del Comune di Milano, Diana De Marchi è stato conferito l’Award “Solidarietà”, per il suo grande impegno a promuovere la solidarietà, l’uguaglianza e l’inclusione attraverso il suo lavoro nel sociale e la sua passione per il cambiamento positivo e la sua dedizione alla creazione di opportunità come impatto tangibile sulla vita delle persone.
Eleonora Francescucci