Il mondo della moda è in costante evoluzione, ed il territorio laziale non è da meno. Con una scena della moda dinamica ed in continua crescita, le aziende locali stanno emergendo come forze creative di risonanza internazionale. È con grande orgoglio che la Modella e Brand Ambassador Alessia Di Domenico ha promosso il territorio laziale, indossando le creazioni di MAG Occhiali by Otovision Ottica e Acustica e dei suoi Personal Brand Luana Alonzi Couture, Spirale Dorata e Denkly a THE LOOK OF THE YEAR World Final il 31 ottobre 2023 presso il Teatro Ariston di Sanremo.
TLY è la competizione di eccellenza nel settore fashion, che quest’anno compie 40 anni e che decreta dal 1983 gli standard di bellezza, stile e personalità, in grado di coinvolgere più di 50 paesi in tutto il mondo. L’evento mondiale straordinario, a cura della Produzione di Nuccio Cicirò e Ivana Triolo di EVENTSWORLD, con il supporto di Gerardo Di Maio, Produttore Esecutivo, coinvolge modelle, agenzie, TV, radio, giornalisti, case di moda, aziende del settore (make-up, prodotti di bellezza, abbigliamento, ecc.), nonché personalità ben note del mondo della moda. Al timone della serata il Fashion and Art Director Nino Graziano Luca e l’Attrice Antonella Salvucci. Ad aggiudicarsi il podio di questa edizione Aleksandra Lada (Polonia) e Yondel Matey (Colombia).
L’Italia è il luogo in cui creatività, manualità, stile, artigianalità, innovazione e buon gusto si fondono per creare capolavori senza tempo. Le aziende di moda laziali incarnano il fascino unico di questo paese, unendo tradizione e modernità per offrire una varietà straordinaria di creazioni.
Ogni azienda è una storia di successo e di passione per la moda, da condividere con il mondo intero attraverso la Brand Ambassador e Modella Alessia Di Domenico presente all’evento TLY, vetrina globale atta a celebrare l’eclettica diversità ed unicità delle creazioni locali. “Da sorana doc e ambasciatrice del marchio MAG Occhiali, sono orgogliosa di rappresentare l’eccellenza del brand del mio territorio nel mondo. Mi sento portatrice di una tradizione che continua ad innovare e ad ispirare”. Queste le parole della Brand Ambassador del marchio, Alessia Di Domenico.
In alto la Modella e Brand Ambassador Alessia Di Domenico indossa occhiali MAG ed abito Luana Alonzi Couture
MAG, il marchio di occhiali Made in Italy, nato dall’idea di Marco e Stefano Magnante, è una delle aziende locali protagonista dell’evento. Tradizione artigianale, passione per il design e ricerca incessante della perfezione: questi i principi fondamentali del core business del brand, presente nei quattro punti vendita Otovision Ottica e Acustica in provincia di Frosinone (precisamente a Sora, Frosinone e Cassino), che quest’anno compiono 20 anni di attività, grazie alla dedizione dell’Imprenditrice Marcella Molella, che da sempre lavora con passione al fine di sostenere e promuovere il territorio laziale nel mondo. Otovision è una realtà dinamica specializzata nella correzione dei disturbi della vista e dell’udito. “Da sempre ci distinguiamo per la continua ricerca di soluzioni all’avanguardia per le persone con difficoltà visive e uditive, creando un connubio tra i due sensi e sviluppando protocolli di lavoro innovativi e allo stesso tempo affidabili. Dotati delle migliori attrezzature audiologiche, ottiche e optometriche, ci avvaliamo di ottici-optometristi e audioprotesisti altamente qualificati, che mettono a disposizione della clientela professionalità, cordialità ed esperienza”. La qualità di un paio di occhiali, prodotti dai fratelli Magnante, va oltre la semplice estetica. Ogni dettaglio è curato con la massima attenzione, dalla scelta dei materiali al processo di produzione. Gli occhiali MAG, personalizzabili nelle forme e nei colori, offrono la possibilità di apporre sulle aste scritte o nomi, sono realizzati per durare, per resistere alle sfide del tempo e per rimanere fedeli al proprio stile unico. Sono un accessorio che parla di chi siamo, delle nostre passioni e del nostro spirito creativo. Alessia Di Domenico ha poi ribadito sul palco dell’Ariston: «Indossarne uno vuol dire indossare una parte della storia e della cultura italiana, è portare con sé un pezzo di tradizione che dura nel tempo. Ogni modello è una dichiarazione di moda, un capolavoro che riflette l’ingegno e la visione degli artisti del design. Gli occhiali MAG trasformano il quotidiano in un’opera d’arte».
In alto da sinistra il Dott.Marco Magnante, l’Imprenditrice Dott.ssa Marcella Molella, la Dott.ssa Roberta Magnante ed il Dott.Stefano Magnante
In alto la Brand Ambassador Alessia Di Domenico con il premio MAG Occhiali sul Palco del Teatro Ariston di Sanremo
Anche i Personal Brand della Di Domenico sono realtà del territorio laziale:
Luana Alonzi Couture è un brand artigianale nato, a Broccostella (FR), dalla passione che la titolare aveva da piccola nel disegnare capi unici per le sue bambole, attraverso un gioco dell’epoca ben conosciuto come “Gira la moda”. Già da bambina, trascorreva ore a disegnare, progettare e cucire abitini unici per le sue amate bambole, sviluppando un talento per i dettagli ed una creatività innata nel mondo della moda. A vent’anni, animata dalla determinazione di trasformare questa passione in carriera, si è iscritta ad un corso di modellistica sartoriale. Durante gli anni di studio, ha affinato le sue tecniche di taglio e cucito, ha imparato le basi della progettazione di abiti e la selezione dei materiali più pregiati, ponendo sempre un’attenzione scrupolosa ai particolari. Attraverso molti sacrifici ed una dedizione incrollabile, è riuscita a creare una linea di abbigliamento unica nel suo genere. Ogni capo del suo brand di lusso è realizzato interamente a mano, con l’utilizzo di materiali di alta qualità, provenienti da fornitori selezionati con cura, 100% Made in Italy. La designer si ispira alle sue radici e alla sua passione per l’artigianato, infondendo nelle creazioni un tocco di nostalgia e un savoir-faire senza tempo. Ogni pezzo è pensato per vestire donne che amano la bellezza, l’eleganza e l’unicità, ma che apprezzano anche l’attenzione alla manualità e alla qualità artigianale. Il brand Luana Alonzi propone una varietà di capi, dagli abiti da sera alle giacche, tutti realizzati su misura per esaltare la figura femminile, non solo durante eventi speciali ma anche nella quotidianità. Ogni capo è personalizzabile, in modo da creare un’esperienza esclusiva e su misura per ogni cliente. Non possiamo inoltre dimenticare l’impegno del brand per la sostenibilità. “Lavoriamo per ridurre l’impatto ambientale del nostro processo produttivo, utilizzando materiali sostenibili e promuovendo una produzione responsabile”. Da una passione per la creazione di abbigliamento per bambole ad un brand di lusso, la designer ha dimostrato che è possibile trasformare i sogni in realtà attraverso impegno, dedizione e una grande dose di creatività.
In alto la Designer Luana Alonzi Couture
In alto la Modella Alessia Di Domenico indossa gli abiti di Luana Alonzi Couture
Spirale Dorata è la storia di una grande amicizia tra Antonella Di Pede ed Angela Lucia Moncelli che nel 2017 ebbero l’idea di creare questa azienda Made in Italy, nata a Sora (FR), che vanta una lunga esperienza trentennale nel settore orafo e che realizza gioielli unici rigorosamente fatti a mano. Le due Imprenditrici lavorano utilizzando Pietre, cristalli e materiali di prima qualità, creando gioielli dal design inconfondibile. Sono rispettose della tradizione ma sensibili alle tendenze del mercato, proiettando il loro sguardo al futuro. L’anello “Spirali tra i rami”, unico esemplare indossato dalla Brand Ambassador Alessia Di Domenico, è realizzato con la tecnica della microfusione in cera persa in argento 925%. “Il processo di lavorazione è stato molto lungo ed elaborato. Si parte da una microscultura in cera lavorata a mano, passando poi per vari processi tra cui, naturalmente, la fusione del metallo per giungere alla finitura a mano del gioiello”. L’anello è nato dall’esperienza vissuta dalle Imprenditrici durante una passeggiata nel bosco. “Il risultato delle emozioni che ci ha lasciato ha fatto spazio ed ha plasmato questo gioiello per come si presenta, nelle sue morbide volute che ricordano i rami: da qui il nome Spirali tra i rami”. Gli orecchini “S come sensualità” sono unici esemplari composti da una Perla rosata coltivata. “La Perla rende la donna intuitiva, prudente e le consente di resistere alle seduzioni che non le si confanno. Rafforza le amicizie buone e allontana quelle non sono sincere. Favorisce la longevità, dona serenità interiore e attenua l’ira. La Perla, essendo associata alla donna e alla Luna, è immagine di perfezione e di bellezza. Si pensa che indossare le Perle aumenti l’apertura e l’onestà. Dona poteri che corrispondono al suo aspetto quale simbolo di purezza e femminilità. Tra le sue molteplici proprietà, la Perla con la sua dolcezza ha la capacità di attirare l’Amore, inoltre ha un carattere nobile derivato dalla sua sacralità. In questi orecchini il colore dell’argento, l’effetto martellato e la lucentezza delle Perle sono in grado di ravvivare ed accendere qualsiasi tipo di incarnato e colore di capelli. La particolare forma ad S regala a chi li indossa una raffinatezza ed un’allure che non passa inosservata agli occhi di guarda. La lavorazione artigianale di questi splendidi orecchini li rende unici donando un’innata grazia, mantenendo nel contempo uno stile originale e di tendenza”. Queste le parole di Antonella ed Angela, che studiano le proprietà curative e le caratteristiche di ogni Pietra che compone le loro creazioni.
In alto da sinistra le Designers Angela Lucia Moncelli e Antonella Di Pede
In alto la Modella Alessia Di Domenico indossa i gioielli di Spirale Dorata
Dēnkly è un giovane brand, nato ad Arpino (FR), dall’idea di Francesco Venditti. Diplomato in Design della Moda presso il liceo artistico di Sora (FR). Successivamente ha proseguito gli studi presso l’Università del Design di Pescara, dove si è laureato in Fashion Design. Il nome Dēnkly nasce dalla scelta del nome utente di Instagram. Dēnkly è un giovane brand che si inserisce nel segmento del genderless sul mercato nazionale. Un brand semplice ed elegante, che prende ispirazione dallo stile Dandy fruendo di stampe animalier sui capi nel corso delle collezioni. Il valore che vuole trasmettere è l’amore verso gli animali. Dēnkly propone due collezioni: la collezione Prêt-à-Porter, commerciale ed accessibile a tutti; la collezione Privè, che comprende tutte creazioni uniche di Haute Couture.
I capi indossati dalla Modella Alessia Di Domenico fanno parte della nuova collezione invernale comoda, elegante e trasgressiva. Caratterizzata dai due colori predominanti, il bianco ed il nero. In questa capsule non vi è alcuna stampa animalier, ma grafiche ricamate. Il designer vuole trasmettere l’idea dell’isolamento dell’essere umano, che spesso si chiude in se stesso e cerca di mostrare solo di essere al passo con le tendenze social.
In alto il Designer Francesco Venditti
In alto la Modella Alessia Di Domenico indossa gli abiti di Dēnkly
L’evento mondiale THE LOOK OF THE YEAR è stato un trionfo per le aziende di moda del territorio laziale. Queste hanno dimostrato di essere pronte a competere a livello globale ed il mondo ha avuto la possibilità di vedere in anteprima le loro straordinarie creazioni. Mentre il sipario si abbassa su questo evento, rimaniamo entusiasti per il futuro della moda nel territorio e attendiamo con ansia il prossimo capitolo di questo straordinario viaggio nella creatività e nello stile.
Tutte le foto della Brand Ambassador e Modella Alessia Di Domenico sono state scattate dal Fashion Photographer Gabriel Bradi, premiato quest’anno sul palco dell’Ariston come miglior fotografo di moda.