Il Natale è ormai alle porte …ed è iniziata anche quest’anno la magica stagione dei Mercatini. Questo il calendario delle varie manifestazioni:
Dal 18 novembre al 7 gennaio 2025 la città di Trento si è addobbata a festa per accogliere i numerosi visitatori in piazza Fiera con le tipiche casette in legno che propongono oggetti tipici, cibo e bevande. E, da quest’anno piazza Mostra, ai piedi del maestoso Castello del Buonconsiglio, è tornata al suo storico splendore. Da non perdere anche Piazza Dante a Piazza Santa Maria Maggiore e piazza Cesare Battisti.
Dal 24 novembre al 6 gennaio sarà la volta di Bolzano col suo famoso Mercatino che rappresenta una festa per tutti: grandi e piccini tra le famose casette, i canti natalizi, profumi di cannella e spezie, legno di montagna, vin brûlé e i tipici dolci fatti in casa;
e in contemporanea, nelle stesse date, si svolgerà anche
il mercatino di Natale a Bressanone in Piazza Duomo, on air tutti i giorni, ad eccezione del giorno di Natale. Il Duomo e il municipio, creeranno una scenografia unica per uno dei mercatini di Natale più belli dell’Alto Adige. L’inaugurazione è prevista per il 23 novembre 2023 alle ore 17.00
Dal 15 novembre al 23 dicembre Innsbruck, capitale del Tirolo, ospita i suoi 7 storici mercatini distribuiti nel vari quartieri della città, una lunga tradizione che risale a 50 anni fa, da quando in Austria sorsero i primi mercatini, i “Mercatini di San Nicola”, organizzati agli inizi del mese in coincidenza col 6 dicembre……per accogliere , sotto al famosissimo Tettuccio d’Oro ( in tedesco Goldenes Dachl) simbolo della città di Innsbruck, “bambini “ di tutte le età attirati dalle più svariate leccornie e addobbi in un’atmosfera davvero unica, destinata a caratterizzare tutte le successive festività invernali.
Dal 27 Novembre fino al 24 Dicembre è la volta di Monaco di Baviera coi tipici mercatini a Marienplatz e Rindermarkt. Il primo vanta la presenza di 35 bancarelle di oggetti vari e gastronomia. Il programma prevede musica d’Avvento dal balcone del municipio, la corsa dei Krampus o il “laboratorio celeste“ per i bambini.
Le ferrovie tedesche e austriache coi treni DB-ÖBB EuroCity rappresentano un modo rapido, sicuro, comodo e veloce per raggiungere le ambite mete del Trentino Alto Adige e d’Oltralpe: Trento, Bolzano, Innsbruck e Monaco di Baviera.
Organizzando il viaggio con un certo anticipo è possibile usufruire di tariffe particolarmente vantaggiose….5 i collegamenti giornalieri per raggiungere il Trentino Alto Adige, l’Austria, con capolinea Monaco di Baviera senza alcun cambio.
Tutti i treni transitano per Verona: da Venezia – passando per Padova – con partenza alle 13.13 o alle 15.35; da Bologna invece le possibilità per partire con i treni DB-ÖBB EuroCity sono tre: alle 7.45, alle 11.52 e alle 15.50.
I biglietti sono disponibili dall’Italia all’Austria a partire da 29,90 Euro* e per i collegamenti in Italia a partire da 9,90 Euro* ( *offerte a posti limitati, a tratta, a persona),
di Daniela Paties Montagner
Informazioni e prenotazioni: www.megliointreno.it, tramite le biglietterie e agenzie di viaggio partner DB, ÖBB e Trenitalia, il Call Center DB-ÖBB 02 6747 9578.
Immagine in evidenza: la magia dei Natale a Bressanone – Brixen