Da alcuni giorni si è inaugurata presso l’Auditorium Angelo Musco di Gravina di Catania la nona edizione di Via dei corti, festival di cinema breve. Per quattro giorni si terranno proiezioni, incontri e premi speciali, durante le serate verranno proclamati i vincitori delle varie categorie: Corti scolastici, Film in Sicily, Mondo corto, Concorso internazionale, Corti d’animazione e Sezione documentari. Il tema scelto del 2023 è la resilienza. L’evento come sempre è diretto da Cirino Cristaldi in sinergia da quest’anno con Daniele Gangemi e presieduto da Marcella Messina. Tanti i giurati d’eccezione per ogni sezione inoltre il pubblico in sala sarà partecipe all’evento finale decretando il miglior corto in concorso. La manifestazione si svolge tra il C. C Katanè e il Teatro Angelo Musco di Gravina di Catania.
Da menzionare tra i premi speciali che verranno assegnati durante la cerimonia di chiusura, il premio Nataliberaweb intitolato ad Armando Bonadonna. Il blog culturale, ideato dalla figlia Carlotta Bonadonna, è da anni media partner delle attività realizzate dell’associazione No_ Name tra cui il Festival di cinema breve, Via dei corti. Armando Bonadonna era un appassionato di fotografia, tra i più bravi fotografi subacquei siciliani con diverse pubblicazioni e trofei, documentarista, Presidente della 1° tv privata a Taormina, videomaker, tra i primi collaboratori di Radio Taormina e amante dell’arte in tutte le sue forme. E’ stato sempre innamorato di Taormina alla quale ha dedicato un documentario realizzato negli anni 90. Ha sempre partecipato attivamente alle varie iniziative culturali e artistiche del suo paese, stimolando e trasferendo a tanti giovani e amici la passione per il video.
Nataliberaweb ha scelto di premiare un cortometraggio della sezione documentari perché rappresenta il lavoro a cui si dedicava Armando Bonadonna. Un riconoscimento speciale per la miglior regia. Ma è ancora presto per svelare il vincitore. I corti finalisti che concorrono per questa categoria sono: Nudo di Gabriele Donati, Nel nome che ho scelto di Lorenzo Sepalone, Stati d’infanzia di Arianna Massimi, Cyberbullismo di Filippo Castagnola e Cristian Olcese e Manuale di cinematografia per dilettanti di Federico Di Corato.
Un omaggio quello che fa la famiglia per onorare il suo ricordo e le sue attività,e per appoggiare un evento che celebra il cinema e i cortometraggi, al quale sicuramente in qualche forma avrebbe partecipato anche lui. Taormina è presente a Via dei Corti edizione 2022. Quest’anno per motivi di lavoro la figlia non sarà in sala al Teatro Musco per omaggiare la memoria del padre e consegnare il premio, per questo motivo sarà proiettato un video messaggio in cui Carlotta lo ricorderà e sarà annunciato finalmente il vincitore del riconoscimento.
Siete tutti invitati alla cerimonia di consegna e serata finale di premiazioni e chiusura giorno 3 dicembre alle ore 21.00 presso il teatro Angelo Musco a Gravina di Catania, Centro civico, Viale dell’Unione Europea.