La Personale di Fabrizio Di Nardo, si inaugura mercoledì 6 dicembre alle 18:30 presso l’elegante location del DoubleTree by Hilton Rome Monti nel suggestivo e storico Rione Monti. La mostra sarà visitabile fino al 7 marzo del 2024. L’albergo, parte del gruppo di gestione alberghiera HNH Hospitality, ha fatto
dell’ecosostenibilità la sua filosofia e il suo principale obbiettivo che s’incontra in una perfetta e armonica simbiosi con le opere “cosmiche” e “galattiche” di Fabrizio Di Nardo; il Curatore Giuseppe Ussani d’Escobar sostiene: “Fabrizio ci consente di volare nell’universo, staccandoci dalla concretezza di un pianeta che stiamo avvilendo e offendendo con la nostra arroganza antropocentrica, ma che cosa rischieremo di trovare nello spazio profondo?! Forse le scorie della nostra Terra che stiamo uccidendo?!” La scintilla dell’innamoramento e dell’immediata intesa da parte del DoubleTree by Hilton Rome Monti è scoccata anche nei confronti dei Gorilla del Di Nardo che potranno essere ammirati far capolino tra le piante: l’uomo sta distruggendo l’habitat dei gorilla e la loro presenza è un grido d’aiuto che non possiamo ignorare, ma vuole anche essere una riflessione e un richiamo al rispetto dell’ambiente dal quale dipende la vita di noi tutti.
Così afferma il Curatore in merito ai Gorilla dell’artista romano che vive e ha il suo studio nel Rione Monti nell’antica Suburra: “Per il nostro artista, il gorilla incarna le nostre pure emozioni prive di filtri, spontanee e autentiche. La falsificazione delle relazioni non è contemplata: un richiamo a essere noi stessi fino in fondo, con i nostri difetti, pregi e paure … il gorilla in un immaginario incontro di pugilato mette la paura all’angolo e non le consente alcuna ribellione o reazione. La scimmia è il ritratto dell’uomo privo di sovrastrutture mentali e di condizionamenti psicologici”. Infine così continua il Curatore: “Vi attendiamo al DoubleTree by Hilton Rome Monti, al “Doppio Albero” per rivelarvi l’arte di Fabrizio Di Nardo: in molte culture, l’albero del mondo ha la funzione di collegare il cielo, la terra e il sottosuolo generando così armonia tra le diverse dimensioni e creature; l’albero della vita, che spesso si identifica con il precedente, ha il compito di rigenerare l’uomo attraverso i suoi frutti, donandogli la vita eterna. In prossimità del Natale, che vede al cuore dell’invocazione festiva proprio un albero, speriamo e auguriamoci che la nostra Terra, insieme ai gorilla e alle galassie di Fabrizio, trovi finalmente un pò di serenità e di pace”.
Da un’idea di Pamela Madia Founder Let Me Do It.
La location: il DoubleTree by Hilton Rome Monti. Siamo a Roma, nel quartiere Monti, alle spalle di Santa Maria Maggiore e proprio nel punto di ingresso di uno dei rioni più iconici della capitale.
Il DoubleTree by Hilton Rome Monti si affaccia su Piazza dell’Esquilino e dal quartiere prende pienamente ispirazione, un mix di contemporaneità glamour e stile industriale, ma anche una grande scommessa su una variegata offerta ristorativa, aperta sia agli ospiti che al pubblico esterno, un’occasione per entrare nella struttura e “assaporare” il Rione e apprezzare le opere del Di Nardo. In ordine di incontro, troviamo il MiT Food & Coffee Brewery giovane e vivace bistrot con patio sulla piazza; il Mamalia accogliente ristorante con cucina a vista, che propone tradizione italiana e romana, per concludere poi con una ascesa all’ottavo piano dove troviamo il Mùn Rooftop Cocktail Bar con vista sulla cupola della Basilica di Santa Maria Maggiore e un’atmosfera rilassante e lontana dal caos romano.
Le fotografie delle opere dell’artista sono a cura di: Haizea Mariti Photographer e del curatore Giuseppe Ussani d’Escobar.
La Personale sarà visitabile dal 7/12/2023 al 7/03/2024, lun./dom. 10,00 – 20,00
Per Info DoubleTree by Hilton Rome Monti (P.za dell’Esquilino, 1): +39 06 45774500 – romemonti_info@hilton.com
https://fabriziodinardo.com/
https://www.dtromemonti.com