Per celebrare il centenario della nascita di Achille Togliani, il Comune di Sacrofano, in provincia di Roma, organizza una proiezione speciale del documentario “Parlami d’amore“, scritto e diretto da Daniele Di Biasio e Adelmo Togliani, figlio del cantante, ripercorre la vita e la carriera di Achille Togliani. Il film, arricchito dalle testimonianze di Valeria Fabrizi, Caterina D’Amico, Franco Bixio, Dario Salvatori e Fabio Frizzi, offre un ritratto completo dell’artista, dagli esordi al successo internazionale.
Il documentario “Parlami d’amore” è una coproduzione tra Rai Documentari e Santa Ponsa Film. Il film è stato realizzato con grande cura e attenzione, attingendo a materiale d’archivio proveniente da Rai Teche, Istituto Luce e Cineteca Nazionale. Il documentario presenta anche immagini inedite e di carattere privato provenienti dall’Archivio Togliani. Tra le immagini inedite, spiccano quelle che ritraggono Achille Togliani durante i suoi concerti in America. Il cantante è immortalato mentre si esibisce davanti a folle di fan in grandi metropoli come New York. In una delle immagini, Togliani è addirittura ritratto insieme a Marilyn Monroe, una delle più grandi star dell’epoca.
Il documentario “Parlami d’amore” è un’occasione imperdibile per conoscere la vita e la carriera di Achille Togliani, un’artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica e del cinema italiano. La proiezione si terrà sabato 20 gennaio 2024 alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale “Al Tempo Ritrovato” in Piazza Ugo Serata a Sacrofano, alla presenza degli eredi del famoso cantante. L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti.
Achille Togliani, è stato un artista poliedrico che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica e del cinema italiano. Cantante di successo, ha interpretato brani come “Parlami d’amore Mariù“, “Signorinella“, “Lasciami cantare una canzone” e “Come pioveva”. La sua voce, calda e profonda, lo ha reso uno dei cantanti italiani più apprezzati del suo tempo. Le sue interpretazioni, spesso firmate dal maestro Cesare Andrea Bixio, sono entrate nella storia della canzone italiana.
Togliani ha recitato anche in numerosi film, affiancando grandi attori come Virna Lisi, Alberto Sordi, Giovanna Ralli e Renato Rascel. La sua carriera è stata costellata di successi, sia in Italia che all’estero. Negli anni ’50 ha portato la sua musica oltre i confini dell’Italia, riscuotendo un grande successo anche in America e in Canada.
Uomo affascinante e carismatico, ha attirato l’attenzione della stampa e del pubblico. La sua storia d’amore con una giovane Sophia Loren, conosciuta sul set del fotoromanzo “Principessa in esilio”, finita su tutti i rotocalchi, è stata uno dei gossip più chiacchierati degli anni ’50.
Togliani è scomparso nel 1995, ma la sua musica e il suo talento continuano a ispirare e affascinare le nuove generazioni. È considerato uno dei più grandi artisti italiani del XX secolo, e la sua voce è ancora oggi una delle più amate e ammirate del panorama musicale italiano.
Eleonora Francescucci