In occasione della Borsa Internazionale del turismo di Milano, conclusasi lo scorso 6 febbraio, il Sud Salento conquista operatori specializzati in incoming di gruppi stranieri, giornalisti esperti di viaggi ed enogastronomia, oltre a professionisti del settore, che hanno partecipato numerosi all’evento fuori salone, il 4 febbraio alle 17, in via Marsala 10 a Milano ed a quello del 5 febbraio in fiera davanti allo Stand Area Interna, eventi questi organizzati dalla rivista di turismo e cultura del Salento, Spiagge, diretta da Carmen Mancarella in partenariato con l’Associazione regionale pugliesi di Milano.
Il Sud Salento Area Interna è rappresentata da un’aggregazione di 16 Comuni, presente in modo compatto alle più importanti fiere internazionali del turismo, sotto il segno di un’unica strategia messa a punto utilizzando i fondi Fse Fesr 2014-2020, Asse VI – Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”. Area Interna con il nuovo brand Sud Salento, un ventaglio di emozioni, punta sul colore verde della Natura, il rosso delle tradizioni e cultura e il blu del mare per richiamare le stupende spiagge sullo Jonio, le scogliere a picco sul mare sull’Adriatico, i percorsi nella natura tracciati dai tanti pellegrini che arrivavano sino a Santa Maria di Leuca e le numerose feste popolari, oltre agli eventi che accendono sia le sere invernali che le notti d’estate, offrendo soggiorni indimenticabili all’insegna di cultura e divertimento. Durante l’incontro fuori salone del 4 febbraio, in una sala gremita, il progetto è stato presentato da Giacomo Cazzato – presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Sud Salento e sindaco di Tiggiano, con gli assessori al turismo dei Comuni di: Specchia – Emanuele Giangreco, di Salve – Francesco De Giorgi e Anna Chiara Congedi di Ugento, oltre al coordinatore tecnico del progetto – Evangelista Leuzzi. Ha fatto gli onori di casa Camillo De Milato – presidente dell’Associazione regionale pugliesi coi componenti del direttivo. A fine serata è seguito un brindisi con vini e la degustazione di prodotti tipici di Terra Noscia, Friscous, Sacàra Spirits con olii extravergini di oliva aromatizzati Merico. Come di dichiarato da Evangelista Leuzzi coordinatore del progetto : «A Milano abbiamo presentato il nuovo brand Sud Salento. E’ un ventaglio di emozioni che ci accompagnerà durante tutta la campagna di promozione che ci vedrà protagonisti oltre che alla Bit di Milano, anche all’Itb di Berlino e al Salon Mondial du tourisme di Parigi». Giacomo Cazzato ha invece sottolineato : « l’importanza di fare del Sud Salento un’unica destinazione turistica così ricca di attrattori culturali, naturalistici e paesaggistici. In questo modo diventiamo più competitivi rispetto alle offerte che provengono dal turismo mondiale».
Il Sud Salento è un territorio unico, ricco di storia e di tradizioni, che ha dato i natali a grandi letterati e intellettuali, un territorio, che, non a caso viene scelto da persone colte e raffinate come seconda casa. Ne sono un esempio l’attrice premio Oscar Helen Mirren e il marito, il regista, Tylor Hackford che hanno ristrutturato una masseria a Tiggiano decidendo di trascorrervi gran parte del loro tempo. I 16 piccoli borghi del Sud Salento sono attaccati l’uno all’altro. Alessano è famoso per aver dato i natali a don Tonino Bello, Corsano è ricercato per le sue vie del sale, i sentieri a picco sul mare tra macchia mediterranea e muretti a secco e il Carnevale. Seguono: Gagliano del Capo con il Ciolo – meta preferita dai tuffatori; Miggiano con la cripta di Santa Marina; Montesano Salentino rinomato per la grande festa in onore di San Donato; Morciano di Leuca con le sue Sorgenti e vasche con acque sorgive che offrono idromassaggi naturali; Patù richiama visitatori da tutte le parti del mondo per la sua Centopietre, la chiesa di San Giovanni e l’evento dell’infiorata. Presicce-Acquarica, è nota per i 30 frantoi ipogei e per la Torre medioevale di Celsorizzo. In conclusione: Ruffano famoso per la sontuosa chiesa madre barocca, e la Notte di San Rocco; Taurisano e l’antica arte della panificazione con i suoi forni di pietra e noto per aver dato i natali a Giulio Cesare Vanini, ed infine Tricase col suo porto, e l’elegante piazza Pisanelli e Palazzo Gallone. Su tutti i borghi risplende il faro di Santa Maria di Leuca.
di Daniela Paties Montagner
Immagine in evidenza: foto di Daniela Paties Montagner scattata durante l’evento fuori salone del 4 febbraio in via Marsala a Milano
Per ulteriori info e per visitare i borghi, vedi: