Secondo i dati OMS, nel mondo oltre cinquantacinque milioni di persone convivono con la demenza. Dato destinato a crescere, infatti si prevede il raggiungimento a settantotto milioni entro il 2030. L’OMS stima che l’Alzheimer e le altre demenze siano la settima causa di morte nel mondo.
Proprio per questa ragione, l’Associazione “Tota Pulchra” in collaborazione con “Generali Arredamenti” di Pistoia, hanno organizzato una conferenza atta a proporre delle soluzioni innovative proprio per questo tipo di pazienti.
Durante la conferenza si è parlato di ambiente per poi toccare temi come l’inclusione rispetto alle varie disabilità, proposte destinate alle farmacie come punto di riferimento per gestire a domicilio persone con demenza e progetti specifici per le scuole socio-sanitarie al fine di formare gli operatori e gli OSS del futuro.
L’associazione “Tota Pulchra” nata nel 2016 da un’idea di Monsignor Jean-Marie Gervais e Presidente della stessa, è un’associazione di promozione sociale che si dedica a due scopi principali: promuovere la cultura cristiana e dare spazio agli artisti emergenti e bisognosi, offrendo loro ospitalità e supporto e aiutarli ad esprimere il proprio talento attraverso mostre, feste, esibizioni e concorsi. Il nome “Tota Pulchra” deriva da uno degli inni più belli e noti sulla figura dell’Immacolata Concezione, e rappresenta l’intento dell’associazione di onorare la bellezza dell’arte.
La conferenza organizzata da Tota Pulchra e Generali Arredamenti rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro la demenza. Un impegno concreto per migliorare la qualità di vita delle persone affette da questa malattia e delle loro famiglie.
Agostino Fraccascia