Sino al 1 maggio 2024 la Stazione di Milano Centrale si è trasformata in uno spazio d’arte davvero unico, fruibile e aperto a tutta la città oltre che ai numerosi viaggiatori e visitatori che la transitano ogni giorno. A far data dal 10 aprile infatti, la location ospita la monumentale installazione La Nascita di JR dell’artista francese di fama internazionale, mentre al suo interno, dal 15 al 21 aprile sarà on air An Invitation to Dream, una mostra immersiva realizzata da Moncler. Un momento storico importante quindi, che vede per la prima volta la Stazione di Milano Centrale divenire uno spazio espositivo diffuso, dove l’arte ne ha ridefinito i contorni, riscrivendone spazialità e linguaggi, del luogo più frequentato di Milano per inserirlo ancora di più al cuore della città e dei suoi abitanti e renderlo propulsore di dialogo, stimoli e influenze di diverso genere. È in questa veste inedita ed eccezionale che si presenta la Stazione di Milano Centrale – grazie alle due grandi iniziative ospitate nei propri spazi in occasione della Design Week e per la durata della 62° edizione del Salone del Mobile e per le due settimane successive.
Invitato a realizzare un progetto per la Stazione Centrale di Milano, il celebre artista multimediale francese JR ha trasformato la facciata dell’imponente e maestoso edificio e Piazza Duca d’Aosta in un paesaggio roccioso con la sua nuova installazione” La Nascita”. Il monumentale trompe-l’oeil sovrappone la facciata aspra e cesellata della montagna scavata alla Stazione Centrale di Milano, andando così a confondere i confini del tempo e del luogo, creando una fantasia architettonica visionaria . Nel 1906, dopo l’apertura del tunnel del Sempione ,un’impresa ingegneristica che diede avvio all’era dei grandi spostamenti in treno da Milano, il re Vittorio Emanuele III pose una prima pietra simbolica per la nuova stazione centrale. Per realizzare l’ambizioso passaggio del Sempione, uno dei tunnel ferroviari più lunghi della storia, JR sovrappone il prospetto aspro e cesellato della montagna scavata alla Stazione Milano Centrale. Come per le sue numerose installazioni La Ferita a Palazzo Strozzi a Firenze e Punto di Fuga a Palazzo Farnese a Roma, la facciata della stazione viene aperta da uno squarcio ma, questa volta, attraverso una tecnica mai utilizzata prima dall’artista: La Nascita è infatti la prima anamorfosi scultorea di JR, che si discosta dal suo mezzo tipico – carta e colla – per stampare l’immagine direttamente su pannelli di alluminio. Oltre a fronteggiare la facciata, questi elementi metallici sono sparsi per la piazza, consentendo agli spettatori di entrare e interagire con l’opera. Il risultato è una fantasia architettonica surreale che confonde i confini del tempo e del luogo, creando un legame tra la grandezza della stazione di oggi e la sua storia.
All’interno della stazione, invece, dal 15 al 21 aprile sarà on air “ An Invitation to Dream” , una mostra immersiva sponsorizzata da Moncler e distribuita su tutti gli impianti adv digitali e tradizionali in esclusiva. Tema dell’esposizone ovviamente il sogno, con un progetto con la curatela di Jefferson Hack, filmato e fotografato da Jack Davison, in cui alcuni personaggi straordinari che ispiranno la cultura di odierna ci incoraggiano a sognare come loro. L’esposizione ritrae Daniel Arsham, Deepak Chopra, Isamaya Ffrench, Laila Gohar, Jeremy O. Harris, Francesca Hayward, Julian knxx, Zaya Ribeiro, Ruthie Rogers, Rina Sawayama, Sumayya Vally, e una partecipazione speciale di Remo Ruffini, Presidente e CEO di Moncler. “ Nell’ambito della pratica curatoriale di Jefferson Hack di dirottamento (hijacking) degli spazi pubblici, tutti i cartelloni e gli schermi pubblicitari della stazione ferroviaria saranno riconfigurati per creare un Dreamscape monocromatico: un paesaggio letterale che combina le immagini dei visionari creativi e le loro citazioni, dove testi di grandi dimensioni e ritratti al rallentatore svettano al di sopra del rumore della stazione come invocazioni potenti e silenziose per ispirare il pubblico a sognare”.
An invitation to dream verrà inaugurata con un evento esclusivo il prossimo 15 Aprile per essere poi successivamente aperta al pubblico e ai visitatori della stazione che desiderano esplorare, in questo luogo ideale e inedito, la tematica del sogno, perché come scrisse Pedron Calderón de la Barca : “La vida es sueño” (la vita è sogno).
di Daniela Paties Montagner
immagine in evidenza: La Nascita di JR , su gentile concessione dell’artista