La diciottesima edizione della “Festa del Libro in Mediterraneo” di incostieraamalfitana.it, avrà molte novità. La sua inaugurazione ufficiale è prevista per lunedì 3 giugno 2024, mentre giovedì 2 maggio alle ore 17.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Minori, il Direttore organizzativo del Festival, Alfonso Bottone, presenterà il programma 2024.
La serata inaugurale è prevista per il 7 giugno, ed avrà alcune novità, come l’esecuzione de “L’isola chiamata Futuro“, la colonna sonora creata specificamente per l’evento dal musicista e direttore d’orchestra Massimo Buonavita, con all’attivo di oltre duemila concerti su palcoscenici internazionali, con artisti come il Premio Oscar Luiz Enriquez Bacalov, Nicola Piovani e Katia Ricciarelli. Avvalendosi dei testi dello scrittore Giuseppe Ilario e della voce recitante di Luigi Scermino, il M° Buonavita si è ispirato alla frase di John F. Kennedy “Il futuro non è un regalo, è una conquista” per i quaranta appuntamenti del festival, che si snoderanno tra Praiano, Atrani, Minori, Maiori, Tramonti, Cetara e Salerno fino al 13 luglio 2024. Il compositore eseguirà la colonna sonora dal vivo il 2 maggio per la stampa e gli ospiti delle istituzioni pubbliche, private e delle associazioni che dal 2006 sostengono la “Festa del Libro in Mediterraneo” di incostieraamalfitana.it.
In occasione della diciottesima edizione della “Festa del Libro in Mediterraneo”, oltre alle iniziative come premi, concorsi, gemellaggi, incontri d’autore, panchine in versi, iniziative per bambini e scuole, libri in cucina, la celebrazione di ricorrenze legate a Mario Soldati, Alberto Bevilacqua ed Eleonora Duse, l’omaggio ai Giochi olimpici estivi, ci sarà il lancio del cocktail “Costa Divina“, ideato e realizzato dal giovane e talentuoso Davide Bersaglini. Un drink unico che unisce i sapori della Costiera Amalfitana in un’esperienza di gusto indimenticabile. Bersaglini, specializzato nei drinks shot, ha ideato questo cocktail come omaggio alla bellezza della Costiera Amalfitana e alla passione per la cultura che anima la Festa del Libro. Per la sua creazione, ha collaborato con l’Associazione Cuochi Salernitani e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Pantaleone Comite” di Maiori. In segno di riconoscimento per il suo talento e la sua creatività, a Bersaglini verrà consegnato il Premio “MarediCosta“.
Ricordiamo che “WILLIAM Fair Play Shot” è stato creato da Davide Bersaglini, ispirandosi ai principi del Fair Play e alla figura di William Shakespeare, l’inventore del concetto. In occasione della conferenza stampa di lancio del trentennale del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Associazione Benemerita del CONI, Membro del Comitato Internazionale per il Fair Play e membro del Movimento Europeo Fair Play, il Presidente CNIFP Ruggero Alcanterini ha ufficializzato la bevanda in Sala Giunta del CONI.
Eleonora Francescucci