Si è conclusa da pochi giorni, con 97.000 presenze, la 56ª edizione di Vinitaly a Verona, la più prestigiosa manifestazione a carattere internazionale dedicata al settore dei vini e dei distillati, ed anche quest’anno Gruppo Caffo 1915, è stata presente a Veronafiere per accogliere i numerosi visitatori. Come dichiarato infatti da Nuccio Caffo amministratore delegato di Gruppo Caffo 1915: « Abbiamo raddoppiato i volumi del nostro stand e abbiamo moltiplicato la partecipazione con un nostro spazio espositivo anche nel padiglione Calabria. Una doppia presenza che rappresenta la voglia di essere sempre più grandi e per farlo, abbiamo deciso di puntare al mercato italiano con novità di prodotto e nuove proposte per la mixology; ma vogliamo anche crescere fuori dai confini nazionali ampliando la nostra presenza all’estero». Molto positivo anche il bilancio registrato dall’azienda calabrese che ha confermato pienamente le aspettative con una grande partecipazione di buyer internazionali, che hanno dimostrato il crescente riconoscimento dei prodotti Caffo all’estero, tra questi anche “ Amaro Sprint” , presentato al padiglione Calabria, a rappresentare un omaggio alla tradizione della regione e all’heritage dell’azienda. Nel mercato italiano, Caffo si distingue anche nella mixology con cocktail iconici e nuove proposte che hanno suscitato grande interesse. Gruppo Caffo 1915 si distingue anche per il suo approccio autentico e storico alla produzione di liquori, mantenendo vivo il patrimonio delle sue ricette originali.
«La fiera Vinitaly è la migliore occasione in Italia per sviluppare il mercato estero. In questi giorni abbiamo incontrato buyer da Canada, Cina, Kenya, Sudafrica, Americhe e anche tanti operatori provenienti da Paesi europei. Grazie al lavoro che abbiamo fatto finora con le nostre filiali in Germania, Olanda, Spagna e Stati Uniti e con i nostri partner distributori in più di 70 Paesi nel mondo, Vecchio Amaro del Capo e i brand Caffo sono sempre più riconosciuti all’estero come grandi realtà del Made in Italy», così ha spiegato Gabriele Langella Export Director del Gruppo. Tra le novità presentate a Vinitaly 2024 , il grande “ritorno” di Amaro Sprint – un’icona degli anni ’60 ( disponibile da maggio sullo shop on line caffo.store), che si distingue per il profilo di gusto mediterraneo e, a differenza dei prodotti più “bitter” del Nord Europa, mediamente amaro, agrumato e speziato: «Abbiamo rilanciato Amaro Sprint a Vinitaly, padiglione Calabria, perché la Calabria è la sua terra d’origine si tratta della reloaded edition con la stessa etichetta del suo esordio con lo slogan del tempo: “Nella corsa verso il successo, una sosta per tenersi in forma”, un buon augurio per il boom economico che si stava compiendo e per la voglia di ripresa degli italiani di allora che vale anche per oggi», così ha voluto sottolineare Pippo Caffo- Presidente di Gruppo Caffo 1915.
La società calabrese produce e distribuisce amari, liquori e distillati da oltre un secolo, ed è presente in diversi siti produttivi. Tra queste: quella storica e sede del gruppo a Limbadi (in provincia di Vibo Valentia)- l’unica distilleria in tutta la Calabria e vero fiore all’occhiello nel campo della distillazione e dei liquori, tanto da aggiudicarsi il premio come Miglior Distilleria Italiana 2019 all’Annual Berlin International Spirits Competition; da segnalate anche la Distilleria Durbino-Friulia di Passons Pasian di Prato(Ud) e la Mangilli – Cantine e Distillerie – Flumignano di Talmasson (Udine). Tra i vari prodotti si evidenziano : Liquorice – l’originale liquore di pura liquirizia calabrese DOP, Limoncino dell’Isola, Elisir Borsci S. Marzano l’amaro di S. Maria al Monte la cui ricetta segreta è stata donata dai monaci di S. Maria al Monte al cuciniere del Re D’Italia prima del 1858 ( anno di inizio della sua commercializzazione). Tra le specialità del gruppo anche Ferro China Bisleri e il notissimo Petrus Boonekamp. Il marchio Vecchio Amaro del Capo resta però comunque leader on top list in quanto il piÙ amato dagli italiani con una di quota di mercato di oltre il 38% a volume nella Grande Distribuzione (dati IRI infoscan). La special edition Riserva del Centenario è stata premiata con la Grand Gold Medal al Concorso Mondiale Spirits Selection di Bruxelles, e con una menzione speciale, venendo di fatto riconosciuta dal concorso come il miglior liquore d’erbe al mondo. Nel mercato italiano, Caffo è presente anche coi suoi drink iconici e le interessanti novità presentate in fiera, tra queste hanno riscosso grande successo: il celebre Capo Tonic con Vecchio Amaro del Capo Classico; Capo Arrabbiato Spritz con Red Hot Edition -la versione piccante di Amaro del Capo, e Capo Energy – un nuovo signature cocktail by Fabrizio Tacchi, Amaro & Spirits Ambassador di Gruppo Caffo 1915, che nella ricetta prevede, oltre a Vecchio Amaro del Capo, Robur – la bevanda integratore alimentare a base di Ferro China Bisleri e CafCaffè, l’ultima novità Borsci, il liquore fatto con vero caffè espresso, preparato con pregiata miscela 100% arabica infusa a caldo.
«Questa edizione di Vinitaly è stata un’opportunità per dimostrare la nostra costante determinazione a crescere. Per raggiungere questo obiettivo, ci stiamo concentrando sui mercati internazionali, mentre sul fronte nazionale stiamo consolidando la leadership di Vecchio Amaro del Capo e miriamo a far crescere altre specialità del nostro catalogo, ciascuna con la propria storia e il proprio pubblico, tutte caratterizzate da ricette uniche, elevata qualità e maestria artigianale tramandata da quattro generazioni», così ha concluso Nuccio Caffo esprimendo la sua grande soddisfazione per la presenza di Gruppo Caffo 1915a Verona.
di Daniela Paties Montagner
immagine in evidenza: L’attore Giorgio Pasotti ospite dello stand Caffo, insieme a Nuccio Caffo e a Fabrizio Gulì , foto credit: Gruppo Caffo 1915
Per ulteriori informazioni: www.caffo.com