Se c’è un contesto che pone l’accento sul tema dell’inclusione e del disagio sociale in maniera leggera, sfruttando la musica, l’arte e la cultura e lo sport è sicuramente il Social Tour, che si terrà dal 13 al 16 giugno 2024 a Guidonia Montecelio, in vari punti della città.
Questo progetto unico, è nato dalla visione e dall’impegno di Mattia Del Forno (cantante della band La Scelta e Art Director dell’evento) e da Alessia Croce, in collaborazione con l’etichetta discografica Coffee Records.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Guidonia Montecelio, dalla Regione Lazio, dall’ASL RM5 e dal C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), si propone di sensibilizzare la comunità di Guidonia Montecelio sul tema del disagio sociale attraverso arte, cultura e sport.
«Le persone sono sempre più distanti e poco accoglienti verso il prossimo – sottolinea Mattia Del Forno – il disagio sociale, soprattutto tra i giovani, è in costante aumento, e il COVID-19 ha ulteriormente esacerbato questa situazione, agendo come un catalizzatore. Ci ha privati non solo di occasioni di incontro e solidarietà, ma anche di prospettive e speranze per il futuro».
Con una serie di eventi gratuiti, il Social Tour intende aprire menti e cuori, affrontando apertamente le sfide di oggi e di domani. Il programma prevede quattro giorni intensi durante i quali saranno coinvolti artisti, esperti e appassionati di vari settori.
In un’epoca in cui la paura di socializzare è un sintomo evidente del decadimento del terzo millennio, con relazioni sempre più virtuali e meno incoraggianti, il Social Tour vuole infondere un’energia vitale e fondamentale per la nostra esistenza e si pone come un faro di cambiamento. Il progetto ambisce a essere un’opportunità per Guidonia Montecelio, presentando una visione realistica di partecipazione e coesione sociale attraverso azioni concrete e durature nel tempo che partano dalle prime fasi educative per sfidare gli stereotipi e promuovere il cambiamento. L’obiettivo è quello di informare la città, costruire reti sociali solide, coinvolgere le istituzioni e abbattere i pregiudizi.
Il Social Tour, in programma dal 13 al 16 giugno, si configura come un autentico invito all’azione, con l’auspicio di stimolare i partecipanti ad allargare le proprie prospettive e ad assumere un ruolo attivo nella costruzione di un futuro migliore sia per la comunità che per se stessi.