Interesse, applausi, scatto di numerose foto, dediche e firme sui libri, un tappeto rosso per numerosi volti noti del mondo dello spettacolo, una sala gremita, un gustoso buffet sono gli ingredienti della serata.
Il 3 giugno 2024 nella storica ed elegante dimora di Palazzo Brancaccio è stato presentato il quarto libro di Beppe Convertini “Il Paese Azzurro”, un viaggio alla scoperta delle coste della nostra Italia, tradizioni, cibo ed un tuffo nel nostro meraviglioso mare.
Il noto conduttore di Uno Mattina in Famiglia e autore del manuale, Beppe Convertini, ha conversato con Roberto Genovesi, direttore di Rai Libri, Angelo Mellone, Direttore della Direzione Intrattenimento Day Time Rai, ed Eleonora Daniele, giornalista e conduttrice Rai; la lettura di alcuni passaggi del volume è stata affidata alla nota attrice Fioretta Mari.
Tanti gli amici presenti all’evento accolti dal conduttore Convertini, come Anna Falchi, Manuela Arcuri, Vira Carbone e Renzo Lusetti, la presidente di Rai Com, Claudia Mazzola, il Direttore Rai per la Sostenibilità ESG,
Roberto Natale, Duccio Forzano, Marzia Roncacci, Rosanna Lambertucci, Paola e Federica Lucisano, Luisa Corna, Valeria Fabrizi, Alessandro Circiello, Roberta Ammendola, Alessandra Canale, Mario Zamma, Gianni Mazza, Emanuela Tittocchia, Angela Melillo, Monica Marangoni, Marco Lollobrigida, Elena Bonelli, Graziano Scarabicchi, Roberto Alessi, Carmen Russo, Santino Fiorillo, Patrizia Pellegrino, Amedeo Goria, Eva Henger, Antonella Salvucci, Leopoldo Mastelloni.
Il volume edito Rai Libri, è un viaggio davvero speciale lungo le coste del Mare Nostrum nel quale Convertini racconta le bellezze artistiche, storiche, culturali e paesaggistiche, oltre che la generosità, la laboriosità e l’ospitalità degli italiani. Un racconto che narra alcuni dei luoghi che lo scrittore ha visitato, girando l’Italia da nord a sud, dalla Laguna Veneta all’arcipelago delle Eolie sempre con lo sguardo rivolto agli usi, ai costumi, alle tradizioni, feste religiose e le sagre popolari, gustando le eccellenze enogastronomiche che fanno della nostra cucina la migliore al mondo. Come pure la pesca, gli antichi mestieri, le ricette e gli aneddoti di viaggio in un racconto appassionante del mare italico, il tesoro blu del nostro Belpaese, alla scoperta dei borghi marinari, che di solito non sono negli itinerari turistici classici, da Cariati in Calabria a Sant’Antioco in Sardegna. “Il luogo dove raggiunge la pace e dove allontana i cattivi pensieri, un mondo meraviglioso da esplorare, amare, tutelare e preservare per le generazioni future” è la definizione del mare che ci offre il noto conduttore.
L’autore Beppe Convertini, ha recitato a teatro, in molti film e serie tv, è conduttore radiofonico e televisivo di programmi di successo da Vita in diretta Estate a Linea Verde, da C’è tempo per a Uno Mattina In Famiglia, condotto nel fine settimana della rete ammiraglia Rai. Conduttore di Azzurro- Storie di Mare dal 27 luglio alle ore 12:00 su Rai 1 e Lido Asiago 10 dal 6 luglio dalle ore 16:00 alle ore 19:30 su Rai Radio 2 ogni sabato e domenica.
Ha già pubblicato “I Bambini di Nessuno”, “In Viaggio con Beppe Convertini e “Paesi Miei” che con “Il Paese Azzurro”, il suo quarto volume, sono entrambi edizioni Rai Libri.
Per Beppe proveniente da una famiglia umile recarsi al mare a Gandoli “era un sogno”, lo accompagnava, “quelle poche volte” il padrino di battesimo, ma i suoi viaggi da ragazzino in giro per il nostro continente sono iniziati nella sua stanza.
“Quando ero ragazzino, viaggiavo nella mia camera chiudendo gli occhi, aprivo l’atlante geografico, puntavo il dito, e leggevo Roma, richiudevo gli occhi, puntavo il dito e leggevo Venezia, Napoli. Molti di quei luoghi che io ho semplicemente visitato nei miei sogni viaggiando sul mio atlante geografico, li ho poi visitati nella mia vita e mi sono ricordato di quel ragazzino che tanto sognava di andare a Roma, tanto sognava di andare a Napoli, tanto sognava di andare a Civita di Bagnoregio, a Scilla… “.
Un estratto di Beppe Convertini:
Quell’atlante è diventato il suo reale viaggio in giro per la nostra bella nazione che offre anche mete inedite, molte volte sconosciute, scorci da mozzafiato che Convertini ben racconta nel suo libro, una immersione nel mare, nelle coste, nelle tradizioni, nei racconti di coloro che vi abitano, una idea di viaggio. Alla scoperta del “turismo lento”, gioielli che non sono itinerari turistici classici, ma sono “quei gioielli che per arrivarci ci impieghi una vita, ma quando arrivi rimani a bocca aperta”.
L’inizio della presentazione di seguito:
(foto e video di Giada Giunti)
di Giada Giunti