Torna a Cortina d’Ampezzo, la “Regina delle Dolomiti “, dall’11 luglio al 18 ottobre 2024 il festival estivo CortinAteatro . Organizzato da Musincantus e promosso dal Comune di Cortina d’Ampezzo, il festival propone un ricco cartellone di sedici eventi, che spaziano dalla musica classica all’opera, dal teatro comico agli ormai celebri e attesissimi concerti al tramonto sulle più spettacolari “terrazze” delle Dolomiti.
CortinAteatro offre, inoltre, come sfondo l’incomparabile bellezza delle Dolomiti. Dalle Cinque Torri (sono uno dei simboli riconoscibili di Cortina d’Ampezzo) al Rifugio Faloria (situato a 2123 metri di altitudine, questo rifugio offre viste panoramiche mozzafiato delle Dolomiti) e al Rifugio Angelo Dibona (situato ai piedi della cresta meridionale della Tofana di Mezzo), i concerti al tramonto offrono un’indimenticabile combinazione di musica e natura.
Oltre alle splendide location, CortinAteatro 2024 propone anche una serie di eventi imperdibili, tra cui:
- Ennio Morricone – Colonna sonora di Marco Polo: Questo concerto speciale, che si terrà l’11 luglio, proporrà la musica della miniserie televisiva RAI del 1982 “Marco Polo ” .
- Concerti al tramonto ad alta quota: godetevi la combinazione perfetta di musica e natura con una serie di concerti al tramonto ad alta quota. Questi concerti si terranno il 20 luglio, il 28 luglio, il 4 agosto e il 24 agosto.
- La vedova allegra: Celebrate Ferragosto (August 15th) with a performance of the operetta “La vedova allegra” by the Corrado Abbati Company.
- Simona Atzori: Il 23 agosto avrà luogo questa suggestiva performance della ballerina, pittrice e scrittrice Simona Atzori.
- Eventi per bambini: La festa prevede anche numerosi eventi dedicati ai più piccoli, come passeggiate musicali nei boschi della Conca Ampezzana con narrazioni e burattini.
CortinAteatro è realizzato grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Veneto, di RetEventi Provincia di Belluno, del main partner Prosecco Doc, del location partner Audi, di CortinaBanca e della Cooperativa di Cortina.
Con il suo ricco programma di spettacoli e la sua splendida cornice, il festival è un’opportunità unica per vivere il meglio della cultura italiana.
Eleonora Francescucci