La Pellicola d’Oro è un prestigioso premio collaterale assegnato durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nato da un’idea dello scenografo e regista Enzo De Camillis, questo riconoscimento ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere le figure professionali che, pur essendo fondamentali per la realizzazione di un film, spesso rimangono nell’ombra.
Venerdì 6 settembre alle ore 11.00 presso lo spazio Italian Papillon, Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior Lido Di Venezia, all’interno della Ottantunesima Edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, l’Ass.ne Culturale “S.A.S. Cinema” presieduta da Enzo De Camillis, avrà il piacere oltre che premiare alcune categorie di maestranze del cinema che hanno collaborato alla realizzazione di film italiani in concorso a Venezia, si parlerà con gli ospiti presenti, dell’importanza di tramandare alle nuove generazioni i mestieri e l’artigianato del nostro cinema che è il nostro Made in Italy.
La scelta di assegnare il premio durante la Mostra del Cinema di Venezia non è casuale. Venezia è una delle più importanti manifestazioni cinematografiche a livello internazionale e rappresenta un’occasione unica per mettere in luce l’eccellenza del cinema italiano e le competenze delle sue maestranze.
Hanno confermato la loro presenza: Cristina Bolla, Presidente della FilmCommission Liguria; la Dott.ssa Mariella Troccoli, commissario Straordinario della FilmCommission Lazio; Valeria Allegritti, delegata dal Comune di Roma Assessorato alla Cultura; Gianluca Leurini, Produttore cinematografico; Enzo De Camillis, Direttore Artistico de La Pellicola d’Oro.
Eleonora Francescucci