Il “Milano Golden Fashion” è un evento di moda di grande prestigio che si svolge a Milano, la capitale italiana della moda, con l’obiettivo è quello di creare un’esperienza unica e coinvolgente, dove le creazioni degli stilisti vengono presentate in un contesto artistico e scenografico di grande impatto. Nato dall’idea dell’artista argentina Graciela Sáez, questo evento è diventato un appuntamento fisso nel calendario della moda internazionale, attirando l’attenzione di stilisti, modelle, celebrità e appassionati del settore.
La settima edizione si svolgerà venerdi 20 settembre 2024 presso l’Acquario Civico di Milano e sarà presentata da Anthony Peth. Tema centrale di questa edizione sarà la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, per questo motivo durante la serata verrà presentato un trailer.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano, celebrando la moda sostenibile e la diversità con l’iniziativa “Dalla Passerella al Cambiamento”. Parteciperanno stilisti di fama internazionale come Antonio Chavez, Liss Vidal, Maria Liñan, Madame Leblanche, Carina Galeano, Lucas Escalada, Elvia Cor, Roberta Mellone e Paula Saez, che presenteranno collezioni innovative e sostenibili.
All’interno di questa kermesse, verrà premiato con un riconoscimento alla carriera il compositore e direttore d’orchestra Marco Werba che ha commentato «Scrivo colonne sonore da 40 anni. Questa esperienza maturata nel corso del tempo mi ha permesso di affrontare tipologie diverse di film, culture trasversali, punti di vista alternativi, emozioni variegate, colori e luoghi diversi. Il mestiere del compositore cinematografico può essere anche ‘glamour’ ed avere un suo fascino perché l’autore delle musiche riesce a comunicare emozioni intense al pubblico che è presente in sala. Come nella moda, che vive di varietà di vestiti e colori, anche la musica gioca su una varietà di linguaggi e sensazioni. Continuerò il mio percorso nel modo delle colonne sonore cercando sempre di comunicare emozioni».
Vogliamo ricordare che gli altri premiati 2024 sono la Dottoressa Diana De Marchi (Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano) con l’Award Solidarietà, Antonio Ciaramella con l’Award Scrittura e Comunicazione, Loriana Nelli con l’Award Imprenditoria e l’Award alla Memoria a Gianni Graziano, rappresentato da Yovana Coronel.
Il “Milano Golden Fashion“, non è solo moda, ma anche un forte impegno sociale, infatti l’evento sostiene diverse cause benefiche e promuove valori come la solidarietà, l’inclusività e la valorizzazione del talento.
Eleonora Francescucci