Nel corso del 2024, Kid Pass promuove una giornata di eventi in ciascuna delle sei realtà culturali nazionali che si distinguono per l’impegno nell’accoglienza e nell’inclusione delle famiglie e dei bambini, premiando le più attive. Ad attendere i visitatori nei prestigiosi musei ci saranno incontri ed esperienze innovative, e Kid Pass consegnerà alla direzione il “Cuore di Kid Pass”, uno speciale riconoscimento destinato alle realtà che si dedicano con continuità ed efficacia alle iniziative per famiglie. Sostengono il tour e partecipano con attività di edutainment: Mielizia – CONAPI, Pingu’s English Italia e Dinosauri in Carne e Ossa.
Kid Pass, il primo network italiano dedicato al tempo libero di qualità con i bambini, compie 10 anni e festeggia con un tour di eventi che nel 2024 coinvolgerà i luoghi di cultura più iconici e family-friendly d’Italia. Il tour è iniziato il 21 aprile alla Città della Scienza di Napoli, proseguendo l’11 maggio alla Casa di The Human Safety Net di Venezia e il 2 giugno al MUSE – Museo delle Scienze di Trento.
Kid Pass, con il suo portale e magazine digitale, è diventato il punto di riferimento per le famiglie con bambini che desiderano vivere esperienze di qualità. Nato come startup nell’incubatore del Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia, oggi Kid Pass conta oltre 100 mila consultazioni del sito kidpass.it ogni mese, 20 mila iscritti alla newsletter, più di 20 mila eventi promossi e una community che comprende 130 strutture culturali.
Due appuntamenti annuali sono entrati nell’agenda delle famiglie: i Kid Pass Days e Avventure tra le pagine.
Per festeggiare i 10 anni di attività, la programmazione del 2024 si arricchisce di un tour di eventi che coinvolge i luoghi di cultura più iconici e family-friendly d’Italia. Il tour è iniziato il 21 aprile alla Città della Scienza di Napoli e l’11 maggio alla Casa di The Human Safety Net di Venezia.
Questo tour rappresenta un’importante occasione per le famiglie di scoprire e vivere il patrimonio culturale italiano in modo accessibile e coinvolgente, promuovendo l’inclusione e l’accoglienza nei luoghi di cultura.
Pingu’s English Italia, insieme alle sue sedi locali, parteciperà a tutte le tappe del tour con laboratori in inglese per imparare la scienza e l’arte attraverso attività divertenti, giochi ed esperimenti. Il tour è promosso con la Media Partnership di Rai Kids e Rai Radio Kids.
Sabato 28 settembre, all’Explora di Roma, bambine e bambini potranno imparare divertendosi con un vasto programma di attività ludiche da provare insieme a tutta la famiglia nel museo e nel bookshop. Al bookshop, si potranno trovare i laboratori linguistici condotti da Pingu’s English Roma Corso Trieste (ore 11.00 e ore 12.00, per bambini da 3 a 6 anni) e Dino Discovery a cura di Pingu’s English Roma Montagnola (ore 16.00 e ore 17.00, per ragazzi da 7 a 11 anni), dedicati alla scoperta di nuovi vocaboli della lingua inglese insieme al simpatico personaggio televisivo Pingu.
Nel museo, l’appuntamento è con “Dinosauri in Carne ed Ossa” e due diverse attività a ciclo continuo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 (per bambini dai 3 anni). Pensata per tutti gli appassionati di Preistoria, permetterà di realizzare insieme al paleoartista Marzio Mereggia un bozzetto del dinosauro preferito da portare a casa come ricordo o da colorare sul posto. Chiedi al paleontologo, consentirà di porre domande e ottenere risposte sul mondo dei dinosauri interrogando il paleontologo Simone Maganuco, accompagnato dal modello “in carne e ossa” di Ciro, un cucciolo di Scipionyx, un dinosauro italiano molto importante per la scienza.
Questo evento rappresenta un’opportunità unica per le famiglie di vivere un’esperienza educativa e divertente, scoprendo insieme il mondo della scienza e dell’arte attraverso attività coinvolgenti e interattive.
Alle 15.00, non potrà mancare Coltiviamo la biodiversità, un’attività dedicata ai bambini dai 3 anni per imparare a preparare le piantine da portare a casa, contribuendo a migliorare l’habitat delle api. Questa attività utilizza i semi offerti dagli apicoltori di Mielizia, il marchio di CONAPI, la grande cooperativa di apicoltori produttori di miele e prodotti dell’alveare italiani.
In contemporanea, il giardino di Explora ospiterà Urban Nature: la festa della Natura in città, l’evento promosso da WWF ROMA e Area Metropolitana. Due giornate a ingresso gratuito con laboratori e attività a cura del personale di Explora e degli attivisti del WWF, proposti per approfondire come sviluppare azioni concrete per tutelare, valorizzare e incrementare la biodiversità urbana.
Sempre nello stesso weekend, all’interno del Museo, l’apertura al pubblico di Genius Loci, il nuovo spazio di Explora caratterizzato da proposte immersive che permettono di sperimentare le potenzialità del digitale e comprendere alcuni fenomeni naturali.
Marianna Vianello, Ceo di Kid Pass ha spiegato «Explora è sempre stato un punto di riferimento e fonte di ispirazione anche per il nostro lavoro. In questi dieci anni di attività in Kid Pass abbiamo cercato di far sì che le proposte culturali più innovative e accessibili per le famiglie con bambini, come quelle di Explora, non restassero dei casi isolati. Abbiamo lanciato la sfida di creare una rete di musei, attiva nelle iniziative a misura di bambino da nord a sud e ce ne siamo presi cura, anno dopo anno, promuovendo e sollecitando la progettualità delle strutture da un lato e coinvolgendo il pubblico delle famiglie dall’altro. Il risultato è una contaminazione positiva delle esperienze di successo».
Patrizia Tomasich, presidente del Museo ha detto «Siamo estremamente felici di ricevere questo premio e di far parte di una rete che riunisce tante realtà come Kid Pass, impegnate nella promozione di iniziative culturali dedicate a bambine e bambini, in piena sintonia con la nostra mission. La squadra Kid Pass offre costantemente numerose opportunità alle famiglie, coniugando una grande professionalità con uno spirito creativo, energico ed entusiasta, garantendo così un risultato eccellente, apprezzato anche dai nostri utenti».
Eleonora Francescucci