Dall’11 al 13 ottobre a Viterbo. dal 18 e 19 ottobre a Zagarolo. È la prima edizione. Il Festival Economia della Cultura vuole promuovere il ruolo centrale della produzione culturale e creativa come volano di crescita economica e sociale dei territori. Insieme a Regione Lazio hanno organizzato Lazio Innova, con il patrocinio del ministero della Cultura, dei Comuni di Viterbo e Zagarolo e dell’Università della Tuscia.
La nostra regione esprime in termini economici turismo e cultura contribuendo attraverso un valore aggiunto di quindici miliardi, pari ail 15% alla filiera nazionale. Letto con altro parametro significa il 7,6% all’intera economia regionale. Trentacinquemila le imprese impegnate nel settore specifico. Sono il 12,3% del totale.
A Viterbo l’iniziativa avrà luogo tra lo Spazio Attivo e il Palazzo dei Priori. Ci si confronterà sul rapporto tra cultura ed economia. Interverranno amministratori, imprenditori
A Viterbo si illustrano strategie ed esperienze nel settore e verrà illustrato uno studio dell’Università della Tuscia sulle criticità e le potenzialità dell’Economia della Cultura. Nello Spazio Attivo di Zagarolo, invece, si propongono iniziative volte ad esporre le tecnologie per la cultura dove sono presentati prodotti multimediali e incontri B2B tra le imprese culturali e i potenziali buyer come le reti museali, le amministrazioni e le grandi aziende. Oltre ai primi promotori – On. Roberta Angelilli e i sindaci – si prevedono le presenze di Alessandro Giuli, ministro della Cultura, Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento Europeo, Simonetta Giordani, segretario generale Fondazione Civita, Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale di Venezia, Angelo Crespi, direttore della Pinacoteca di Brera.