Una Domenica importante per celebrare un traguardo significativo. Dieci anni di amore e di passione per BioAgricola Traiano, un’azienda alle porte di Fiumicino che offre prodotti coltivati e selezionati a mano esclusivamente con metodi biologici negli orti di Traiano.
L’obiettivo dei cinque giovani imprenditori romani che l’hanno ‘messa al mondo’ è sempre stato uno: di migliorare la qualità della vita, del cibo e dell’alimentazione attraverso il recupero, la salvaguardia e la tutela della terra.
BioAgricola nel tempo è diventato un punto di riferimento per gli abitanti di Fiumicino, per i vicini romani, per i viaggiatori di passaggio e per chiunque desideri trascorrere momenti di svago e convivialità in un luogo magico.
Fare buona informazione significa farla sul posto e allora dalla scrivania della redazione sono andata personalmente sul posto a vedere, assaggiare e sentire.
Tutto come ho immaginato: l’abbeveratoio trasformato in una vasca di acquacoltura (una tecnica innovativa che permette la produzione ittica e di ortaggi in un ciclo integrato a zero impatto ambientale), le file ordinate di tante varietà di ortaggi pronti per essere colti e trasformati in gustosi piatti, il laghetto naturale popolato da fiori e ninfee, lo spazio recintato dove vengono allevate galline, polli e conigli e, non ultimo, lo spazio dedicato ai giochi per i più piccoli!
E poi i piatti sempre vari e di stagione, ma essendo io una sconsiderata forchetta, sarei troppo poco obiettiva e allora consiglio a tutti quelli che mi leggono di assaggiare per credere e di conoscere l’artefice degli gnocchi con zucca rossa e crema di gorgonzola e amaretti, la Chef Martina Cancilla garanzia in cucina Bio da oltre due anni.
Ma torniamo all’Evento del 20 ottobre, se non altro perché alla base c’è una nobile causa. Sentite qua.