Il gruppo Caffo ha conquistato l’attenzione del pubblico internazionale all’edizione del Bar Convent Berlin (BCB), l’evento più importante del mondo del bar, conclusasi lo scorso il 16 ottobre a Berlino. E’ stata l’occasione per rafforzare la presenza della nota azienda calabrese all’estero, puntando a consolidare il successo nel mercato tedesco che è tra i più interessanti per il Gruppo.
«La partecipazione al Bar Convent Berlin è un tassello fondamentale nel nostro piano di espansione internazionale. Questo evento ci offre l’occasione ideale per incontrare i principali protagonisti del settore e far conoscere i nostri prodotti, autentici rappresentanti del made in Italy che tanto affascina i tedeschi e il pubblico globale», cosi’ ha , commentato Nuccio Caffo, amministratore delegato del Gruppo Caffo 1915.
Tra le novità di questo BCB sono stati presentati alcuni signature cocktail, ciascuno con tre ricette originali a base di Vecchio Amaro del Capo, dando risalto alle caratteristiche uniche e al carattere distintivo del prodotto confermando il successo di Vecchio Amaro del Capo, apprezzato sia per la sua qualità e piacevolezza consumato ice-shot, sia per la sua straordinaria versatilità come protagonista di aperitivi e after dinner. Lo stand ha attirato numerosi operatori del settore, tra cui bartender, ristoratori e altri professionisti interessati che hanno potuto assistere a momenti di live show.
Come raccontato da Fabrizio Tacchi, Spirits & Amaro Ambassador del Gruppo Caffo 1915:« Insieme a me, maestri del calibro di Michele Fiordoliva (Negroni Bar, Monaco) e Adam Rains (Golden Tiki, Las Vegas), abbiamo presentato e preparato live i nostri cocktail. Nel mio caso, sono andato indietro nel tempo di qualche decennio, per arrivare ‘in the 90s’ rivisitando drink classici famosi come il Tequila Sunrise, il Blue Lagoon e l’Espresso Martini inserendo Vecchio Amaro del Capo, l’ingrediente speciale capace di far esaltare qualsiasi ricetta».
Per quanto riguarda i numeri in Germania, Vecchio Amaro del Capo riconferma il suo grande successo di gradimento, registrando una crescita importante del 25% in un segmento di mercato che, per contro, sta subendo un calo del 3%. Questo è un risultato di cui la filiale tedesca va più che orgogliosa. Grande soddisfazione anche il riscontro più che positivo dei liquori agli agrumi Caffo, molto apprezzati per la preparazione di aperitivi, in un momento così complesso ed in flessione per tutto il comparto Spirits, le specialità Caffo si difendono egregiamente, in particolare Limoncino dell’Isola resta tra i primi nel segmento premium e il secondo più venduto in Germania. «Siamo impegnati a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi nei mercati esteri, con particolare attenzione alla Germania, dove stiamo crescendo con grande energia. Attualmente, stiamo lavorando per espandere i nostri confini a livello globale con l’obiettivo di crescere in modo significativo nei prossimi anni. La Germania è un mercato strategico per noi e la nostra partecipazione al BCB ha dimostrato che siamo sulla strada giusta per consolidare ulteriormente la nostra posizione e far apprezzare sempre di più i nostri prodotti di qualità in Europa e nel mondo», così ha dichiarato Fabrizio Gulì Global Chief Marketing Officer di Gruppo Caffo 1915.
Il Gruppo Caffo 1915 è presente nel mondo con 4 filiali dirette: Stati Uniti – New Jersey; Germania – Monaco; Olanda – Amsterdam e Spagna – Madrid.
di Daniela Paties Montagner
Immagine in evidenza: Fabrizio Tacchi al BCB di Berlino, foto Archivio Gruppo Caffo 1915