“Los Angeles Italia 2025” è uno degli eventi più attesi nel panorama cinematografico internazionale, che celebra l’eccellenza della cultura italiana nel cuore di Hollywood. Organizzato dall’Istituto Capri nel Mondo, con il sostegno del Ministero della Cultura e in collaborazione con importanti realtà istituzionali e culturali, il festival è un’opportunità imperdibile per scoprire le ultime produzioni italiane e celebrare il legame tra Italia e Stati Uniti.
L’edizione del 2025 vedrà la partecipazione di personalità di spicco del cinema italiano. Il regista Pupi Avati, insieme al fratello e produttore Antonio, presenterà in anteprima negli Stati Uniti il film “L’orto americano”, un’opera che è stata parzialmente realizzata negli Stati Uniti e che farà il suo debutto mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2024. Il festival renderà omaggio anche al celebre regista Sergio Castellitto, a cui verrà dedicata una retrospettiva, con la proiezione speciale del film “Conclave“, diretto da Edward Berger e candidato agli Oscar, con l’interpretazione dell’attrice Isabella Rossellini.
Tra gli ospiti d’onore, ci sarà anche l’arredatrice Cynthia Sleiter, candidata agli Oscar per la sua produzione nel film “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Edward Berger. Il festival si arricchisce ulteriormente con ben trenta anteprime americane che includono una vasta gamma di opere di grande qualità.
Il festival non si limita solo alla proiezione di film, ma offre anche performance uniche nel campo della musica e del teatro. In particolare, la sezione “LA, Italia On Stage” presenterà produzioni straordinarie come “The Opera! Arie per un’eclissi” di Paolo Gep Cucco e Davide Livermore, e opere legate alla tradizione lirica italiana come “La Bohème” di Mario Martone, “Aida” all’Arena di Verona, e un tributo a Giacomo Puccini con l’Orchestra de La Fenice di Venezia, tutti proposti da Rai Cultura.
Anche la TV italiana avrà un ruolo importante, con l’anteprima mondiale di “Champagne” di Cinzia TH Torrini, un bio-pic su Peppino di Capri, e “Leopardi” di Sergio Rubini. A completare l’offerta ci saranno diversi lavori firmati da Rai Documentari, tra cui l’omaggio a Mario Merola, un artista amatissimo anche sulla West Coast, e il tributo al campione di tennis Nicola Pietrangeli, apprezzato in America.
Un evento speciale segnerà la chiusura della ventesima edizione del festival: la proiezione del film “The Last Supper – L’Ultima Cena” di Mauro Borrelli. Questa straordinaria opera cinematografica, che verrà presentata sabato 1 marzo all’Hollywood Chinese Theatre, esplora l’ultimo atto di amore e sacrificio divino, visto attraverso gli occhi di coloro che camminarono accanto a Gesù Cristo. Con un cast stellare che include Jaime Ward nel ruolo di Gesù, James Faulkner come Caifa, e Robert Knepper nei panni di Giuda, The Last Supper si preannuncia come una delle proiezioni più emozionanti dell’edizione 2025.
Un ulteriore omaggio alla cultura italiana a Hollywood è rappresentato dalla proiezione speciale del film “Nella tana dei lupi 2: Pantera“, con Salvatore Esposito e Fortunato Cerlino, accanto al celebre attore Gerard Butler. Inoltre, sarà presente il film Itaca-Il ritorno di Uberto Pasolini, con Ralph Fiennes e Juliette Binoche, a testimonianza della continua attenzione agli artisti italiani anche in ambito internazionale.
Con il ventennale di “Los Angeles Italia“, il festival si conferma come un evento fondamentale per promuovere la cultura italiana e per costruire un ponte solido tra le tradizioni artistiche italiane e quelle americane. Grazie al lavoro instancabile del presidente Pascal Vicedomini, che ha saputo valorizzare il talento italiano nel contesto hollywoodiano, Los Angeles Italia continua a essere una delle vetrine più prestigiose per la cinematografia e la cultura del Bel Paese.
In attesa dell’edizione 2025, l’entusiasmo cresce per un evento che non solo celebra il meglio della cultura italiana, ma rafforza anche la relazione tra Italia e Stati Uniti, consolidando Los Angeles come il cuore pulsante della cultura internazionale.
Eleonora Francescucci