Un’occasione unica per compositori di tutto il mondo di mettere alla prova il proprio talento e la propria creatività, confrontandosi con il genere cinematografico d’azione.
E’ stato ufficialmente indetto il I° concorso internazionale di Composizione di Musiche per Film d’azione, intitolato “Scoring Action Movies“. L’iniziativa, nata da un’idea del compositore e direttore d’orchestra Marco Werba, è realizzata in collaborazione con il Narnia Festival e le edizioni musicali Bixio.
Il concorso offre a compositori di tutto il mondo l’opportunità di cimentarsi nella composizione di nuove musiche per alcune delle scene più iconiche dei film d’azione. Gli iscritti al contest dovranno selezionare tre sequenze tratte da celebri pellicole come “Goldfinger”, “Die Hard”, “Blow Out”, “Rambo”, “Terminator 2”, “Predator” e “Attacco al Potere 3” e creare nuove colonne sonore che si adattino perfettamente ai momenti chiave di ciascun film. A valutare le composizioni sarà una giuria di esperti di fama internazionale, presieduta da Marco Werba e composta dal produttore e regista greco Ovidio Assonitis, dalla pianista Cristiana Pegoraro, dall’editore Franco Bixio e dal regista Mirko Alivernini.
I partecipanti dovranno scegliere tre sequenze tra quelle fornite dagli organizzatori e comporre una nuova colonna sonora. Inoltre, dovranno determinare con precisione in quale punto dei film iniziare la musica e quando farla concludere, un esercizio che metterà alla prova il loro talento e la loro abilità nel sincronizzare le composizioni con le immagini.
La premiazione finale avrà luogo a Narni, in Umbria, nella provincia di Terni, alla fine del mese di luglio, in concomitanza con la chiusura della XIV edizione del Narnia Festival. Questo evento sarà l’occasione per celebrare i compositori più talentuosi e offrire loro una visibilità internazionale.
«Era da tempo che sognavo di organizzare questo concorso internazionale, di cui il panorama nostrano era carente, ed offrire ai compositori di tutto il mondo la possibilità di confrontarsi con il genere cinematografico d’azione. Trovarsi a decidere quale stile musicale adottare e in quali momenti della pellicola inserire le nuove composizioni, ritengo sia esercizio di comprovato talento e abilità creativa. Le musiche dovranno essere incise con suoni campionati digitali e sincronizzate con le varie scene selezionate», ha dichiarato il direttore artistico Marco Werba.
“Scoring Action Movies” rappresenta una straordinaria opportunità per i compositori emergenti e affermati di testare la propria creatività nel contesto del cinema d’azione. Un’occasione unica per entrare in contatto con un pubblico internazionale e confrontarsi con alcuni dei più importanti esponenti del settore musicale e cinematografico.
Eleonora Francescucci