Si è aperta ieri, l’attesissima undicesima edizione del Roma Film Festival, detta anche più recentemente Roma Cinema Fest o semplicemente Festa del Cinema di Roma.
Tantissimi gli appassionati di cinema accorsi all’Auditorium Parco della Musica, quartier generale di tutte le edizione del festival.
Pubblico in fila da ore per il primo grande arrivo, l’attore Tom Hanks, reduce dal film “Inferno”, ora nelle sale italiane.
Ad aprire l’undicesima edizione, il film Moonlight di Barry Jenkins .
Presenti tutti gli attori del cast, ma rimane la delusione per la scarsa presenza di personalità del nostro grande cinema.
È accaduto già lo scorso anno, dove sul tappeto rosso si videro soltanto volti della politica.
E anche quest’anno, il festival romano non si smentisce, mostrando agli appassionati una sfilata politica e poco cinematografica.
Hanno calcato il red carpet, Daniela Santanchè, il sindaco di Roma, Virginia Raggi, Dario Franceschini e Maria Ripa di Meana, accompagnati da altri attori meno noti.
Intanto oggi è previsto l’arrivo di un’altra grande star del cinema internazionale, Oliver Stone che presenterà Snowden.
Questa sera invece, sarà la volta del film Lincoln di Steven Spielberg, nella speranza che il red carpet di Roma torni ad essere brillante come pochi anni fa, dove gli attori della nostra penisola sfilavano tutte le sere dando vita a una vera festa del cinema italiano.
Articolo e foto di Alberto Fuschi