Sestri Levante – Il 26 aprile 2017 potrebbe essere ricordato nel futuro come una data storica per il cinema italiano. Ieri è nata ufficialmente a Sestri Levante in Liguria, la prima edizione del Riviera International Film festival.
Una nuova frontiera dedicata al cinema dei giovani, sempre più in fuga dal nostro paese, nonostante il talento.
Il festival è stato idealizzato da Stefano Gallini Durante, produttore hollywoodiano residente a Los Angeles, ma con il cuore da sempre a Sestri “Volevo restituire qualcosa a Sestri Levante, luogo che frequento da quando ero bambino”.
Insieme a lui e ai numerosi organizzatori, il presidente sestrese Vito D’Onghia, giovane volto della manifestazione.
Scelti per l’occasione 10 registi Under 35 direttamente da tutta Europa.
La giornata è iniziata presto, malgrado il maltempo, alle ore 11.30 presso il Comune di Sestri, si è svolta la conferenza stampa.
Presenti oltre a D’Onghia e Gallini, il sindaco donna della città ligure, Valentina Ghio e alcuni grandi protagonisti del cinema. Spicca tra tutti la madrina Alessandra Mastronardi insieme alla giuria presieduta dallo scenografo Gianni Quaranta (Oscar a Cannes), Marton Csokas (attore Hollywoodiano) David Franzoni (Oscar) e la giornalista Marta Perego e Valentina Lodovini (assente nel primo giorno per motivi di lavoro).
La serata invece si è accesa alle ore 18.30 circa, al noto Cinema Ariston. I protagonisti hanno sfilato sul Red carpet allestito sia esternamente che internamente alla struttura.
La cerimonia d’apertura è incominciata con l’ingresso sul palco della madrina Alessandra Mastronardi
“Sono orgogliosa di essere qui a Sestri Levante per essere testimone della nascita di questo nuovo festival dedicato ai giovani”.
Tra gli applausi è arrivato sul palco anche Stefano Gallini Durante “Questo non vuole essere un festival per chi ha avuto un passato, ma il festival di chi ha un futuro”. L’ideatore poi ha punzecchiato il ministro Poletti autore di in frase piuttosto infelice verso i cervelli in fuga “Sono irritato con Poletti quando ha detto ai giovani italiani all’estero di rimanere lì e di non rompere più scatole – puntualizza Gallini – io credo invece che noi italiani possiamo dare molto all’estero e tornare qui con un bagaglio e un’esperienza che può far bene al nostro paese”.
Frase approvata con un sorriso dalla madrina Mastronardi che ha chiuso la cerimonia così “Voglio dare un messaggio positivo anch’io, di non arrendersi di fronte a un no di un grande produttore o all’esclusione di un festival con più anni alle spalle, ci sono occasioni come queste, oggi nasce un sogno”.
Il film d’apertura è stato “Appena apro gli occhi” opera tunisina della regista Leyla Bouzid.
La proiezione si è chiusa tra gli applausi del numeroso pubblico presente in sala.
La serata poi è terminata con una cena tra le autorità e i protagonisti del festival, presso il lussuoso Hotel Nettuno di Sestri Levante
I Riviera International Film Festival – dal 26 al 30 Aprile 2017
Articolo a cura di Alberto Fuschi
info su : http://www.rivierafilm.org