Riflettori accesi all’Auditorium Parco della Musica e non solo, per la dodicesima edizione del festival del cinema di Roma.
Ieri l’inaugurazione ufficiale della manifestazione che ha visto come film d’apertura, Hostiles di Scott Cooper, con protagonista Christian Bale.
Sintesi della giornata
L’incontro con il premio Oscar, Christoph Waltz, è stata la prima emozione importante della nuova edizione. Numerosi fan dell’attore austriaco hanno letteralmente invaso la zona in attesa del suo arrivo. Alle 18 e qualche minuto, Waltz giunge con la consueta auto rossa targata Mazda, sponsor ufficiale del festival, nei pressi dell’Auditorium, per poi calcare sul red carpet tra i tanti applausi e le urla dei suoi ammiratori sfegatati.
- Alle 19 si sono aperte le danze con il Red Carpet inaugurale dell’edizione 2017. Una delle prime ad arrivare è la sindaca di Roma, Virginia Raggi, seguita dal presidente del Senato, Pietro Grasso, dall’onorevole Daniela Santanchè e Walter Veltroni. Si intravedono alcune personalità del cinema italiano come il regista Paolo Genovese, l’attore Giulio Base, la showgirl Alba Parietti, fino a Euridice Axen, Irene Ferri e Francesca Valtorta.
Selfie e autografi per il cast di Hostiles. Presenti il regista Scott Cooper e gli interpreti Rosamund Pike e Wes Studi, accompagnati a sorpresa da Phil Jackson, in assenza del protagonista principale, Christian Bale.
Non sono mancati i volti satirici della televisione italiana. L’ex iena, Enrico Lucci ha inseguito Walter Veltroni che per stemperare gli animi, ha abbracciato scherzosamente il conduttore reporter di Nemo. Avvistato invece con una cravatta rossa e un buffo ciuffo biondo, l’imitatore di Striscia la notizia, Ballantini nelle vesti del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Senza tappeto rosso il conduttore di Porta a Porta Bruno Vespa, assalito dai suoi stessi colleghi che volevano strappargli qualche dichiarazione. Vespa non ha esitato più di un attimo e ha evitato con astuzia i giornalisti, dirigendosi in fretta verso la Sala Petrassi.
Gli eventi fuori la Festa
Non solo Auditorium, la Festa del cinema di Roma ha coinvolto anche altre location della capitale. Ieri sera l’apertura ufficiale della mostra fotografica firmata da Luxury Magazine nel noto Hotel de Russie a via del Babuino. Al Palazzo della Civiltà, l’evento Fendi Studios, che celebra il legame con il cinema e la Maison romana.
Fiorello, Proietti, Lynch e Moretti tra i più attesi
Il paragone con Venezia è distante ancora anni luce. Per questo la festa del cinema ora capitanata dal duo Monda-Detassis, fa affidamento sugli incontri ravvicinati. Da sempre uno spazio che ha portato un grande successo tra gli spettatori. Lo scorso anno è stata la volta di Benigni, mentre in questa 12ª edizione troveremo Rosario Fiorello il 28 ottobre, Nanni Moretti il 30 e infine Gigi Proietti il 5 novembre, senza dimenticare il premio alla carriera a David Lynch il 4 novembre. Sempre nella stessa giornata, la festa chiude in bellezza con l’attesissimo film italiano, The Place diretto da Paolo Genovese. La pellicola prevede una ricca presenza di nomi importanti del cinema nostrano tra cui Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, Vinicio Marchioni e Sabrina Ferilli.
Articolo di Alberto Fuschi