Linguaggi e strumenti espressivi, realtà aumentata, caschi per la virtual reality, esperienze a 360°, sono questi alcuni degli argomenti cardine che sono stati trattati lunedì sera al Cinema Trevi – Cineteca Nazionale di Roma in occasione del Simposio “Il Cinema di Fantascienza tra Evoluzione e Contaminazione”.
Un evento già annunciato sul n. speciale di Piper del (5/11/18), dedicato interamente al genere sci – fi nelle sue declinazioni più interessanti.
La serata, che ha visto una sala gremita di pubblico, ha ospitato due dibattiti: il primo, sui nuovi strumenti espressivi e tecnologici al servizio del genere di fantascienza, ha avuto come relatori Claudio Bucci (Produttore cinematografico), Fabrizio Radica (Sviluppatore Unity 3D) e Alessandro Parrello (Attore e Produttore Cinematografico), mentre il secondo approfondimento, sull’evoluzione nel tempo dei linguaggi espressivi nel genere sci – fi, ha ospitato gli interventi di Victor Togliani (Illustratore e Concept Designer), Pier Luigi Manieri (Scrittore e Saggista cinematografico) e Stefano Coccia (Giornalista e Critico cinematografico).
I dibattiti sono stati moderati dalla giornalista Gabriela Primicerio, esperta di virtual reality, e arricchiti dalla proiezione di alcuni cortometraggi nazionali e internazionali di genere fantascientifico, oltre che dalla proiezione di contributi in Virtual Reality esclusivi e creati ad hoc dai partner della serata.
I cortometraggi protagonisti della serata sono stati i seguenti: Alma di Marcello Caporiccio, Moths to flame di Marco Pellegrino e Luca Jankovic, Compatible di Pau Bacardit, Ecce homo di Andrea Moneta, La macchina umana di Adelmo Togliani e Simone Siragusano, Mirror di Daniele Barbiero, Getting fat in healthy way di Kevork Aslanyan.
Il Simposio, ideato e promosso da Accademia Togliani in collaborazione con ASICIAO e realizzato con il contributo della Regione Lazio, è stato realizzato con l’obiettivo di promuovere sul territorio la cultura audiovisiva italiana e internazionale e per offrire un’occasione di incontro e confronto su tematiche attuali come l’intrattenimento attraverso la realtà aumentata e i caschi VR. L’evento è stato realizzato in partnership con alcuni dei più importanti festival cinematografici italiani e stranieri: Trieste Science + Fiction Festival, Popoli e Religioni – Terni Film Festival, Pisa Robot Film Festival, Formia Film Festival, Quarantine Film Festival e Kalat Nissa Film Festival, dai quali sono giunte non solo le opere selezionate proiettate, ma anche i rispettivi Direttori artistici presenti in sala. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Rome Midas Hotel Conference, Santa Ponsa Film, MOOD Club Rome, West 46th Film.