Quattro amici convivono nello stesso appartamento in perenne ristrutturazione: il vero problema riguarda il bagno, dove l’architetto – con scelta a dir poco surreale – non ha previsto la costruzione della vasca e della doccia, ed i quattro sono costretti, per la loro igiene personale, a dividersi il bidé (come non pensare al celebre, storico “Bagno” di Vladimir Majakowskij? Qui, però, il nemico non è la mostruosa, onnipotente burocrazia sovietica, ma un incompetente professionista privato…!).
Nonostante tutto, la convivenza dei 4 comunque scorre tranquilla: sino all’arrivo di zio Libero… che sconvolgerà le loro vite, forse per sempre! Il risultato finale è un concentrato di battute, gags e situazioni paradossali che calamitano l’attenzione degli spettatori.
Questa la trama di “Quattro uomini e un bidè”: pièce teatrale satirica che è andata in scena ultimamente, con vero successo di pubblico e positivi giudizi della critica, all’ “Accento teatro” di Via Gustavo Bianchi a Testaccio, nuovo spazio teatrale, destinato fortemente alla sperimentazione e a nuovi nomi della scena. Tra gli interpreti, spicca specialmente Marco Vincis, attore e regista teatrale, specializzato nel teatro di cabaret, collaboratore, tra l’altro, della scrittrice Rita D’ Andrea. Molto bravi anche gli altri, Michele Balzano, Giovanni Celani, Alessandro Di Francesco. Regìa di Alessandro Mancini, aiutoregia, Paola Barini.
Ubaldo Marangio