La celebre cantante Storm Large dei Pink Martini partecipa all’evento annuale del Raphael House di Portland, che consiste in un’asta online, dove dietro una donazione si esibirà in un mini concerto privato online di 45 minuti. Il ricavato andrà alla Raphael House che da rifugio di emergenza e servizi di supporto alle vittime di violenza domestica. Inoltre, la comunità è impegnata nell’educare alla prevenzione per studenti e adulti. Raphael House serve con orgoglio chiunque sia colpito dalla violenza domestica indipendentemente da identità di genere, etnia, disabilità, stato di immigrazione o sessualità.
Storm Large è arrivata alla ribalta nel 2006 come finalista nello show della CBS Rock Star: Supernova, dove nonostante fosse stata eliminata ha avuto un grosso seguito di fan che la seguono in tutto il mondo. Storm ha passato gli anni ’90 a cantare nei club di San Francisco. Stanca della scena dei club, si è trasferita a Portland per intraprendere una nuova carriera come chef, ma una cancellazione dell’ultimo minuto al club di Portland “Dante’s” si è trasformata in un impegno permanente con la sua band, The Balls. Non è passato molto tempo prima che Storm avesse una rinnovata carriera di successo lanciata sulla scena internazionale.
I momenti più salienti della sua carriera includono impegni con New York Pops, Cincinnati Symphony Orchestra, Louisville Orchestra, Memphis Symphony e Knights, nonché spettacoli al Grant Park Music Festival di Chicago. Si è unita a Michael Feinstein come ospite speciale nella serie Jazz at Lincoln Center Popular Song, così come con Liza Minnelli, Joel Gray e Pasadena Pops. Storm ha debuttato come cantante ospite con la band Pink Martini nell’aprile 2011, cantando quattro concerti sold-out con la National Symphony Orchestra al Kennedy Center di Washington. Continua a esibirsi con la band, in tournée a livello nazionale e internazionale, ed è apparsa nel loro CD, Get Happy . Storm ha anche cantato con il vincitore del Grammy kd lang, il pianista Kirill Gerstein, il punk rocker John Doe, il cantautore Rufus Wainwright e il Rock and Roll Hall of Famer George Clinton.
Il New York Times l’ha definita “sensazionale” e il mondo della musica classica ha avuto immediatamente una nuova stella. Nel 2007, Storm ha recitato nella produzione di Cabaret del Portland Center Stage con Wade McCollum. Lo spettacolo è stato un grande successo, ottenendo ottime recensioni. La sua impresa successiva, il libro di memorie musicali autobiografiche, Crazy Enough, ha registrato il tutto esaurito a Portland. Storm ha continuato a esibirsi in spettacoli di cabaret con il plauso della critica all’Edinburgh Fringe Festival, all’Adelaide Festival in Australia e al Joe’s Pub di New York. Il suo libro di memorie, Crazy Enough, è stato pubblicato da Simon e Schuster nel 2012, è stato nominato Oprah’s Book of the Week e ha ricevuto nel 2013 l’Oregon Book Award for Creative Nonfiction.
Storm ha partecipato in Rid of Me, un film di James Westby, con Katie O’Grady e Theresa Russell. Nel 2010, ha recitato al Mark Taper Forum con Katey Sagal e Michael McKean nella produzione di Jerry Zak di Harps and Angels, un musical con il lavoro di Randy Newman. Nell’autunno del 2014, Storm & Le Bonheur hanno pubblicato un disco progettato per catturare le loro interpretazioni sublimi e sovversive dell’American Songbook. Intitolata semplicemente Le Bonheur e pubblicata su Heinz Records della Pink Martini. Di recente ha pubblicato una nuova canzone dal titolo Crazy Weather.
L’asta online dove fare la donazione al Raphael House Gala:
https://raphaelhousegala2020.ggo.bid/bidding/package/13183705
di Marcello Strano