Domenica 17 ottobre, alle ore 19:00, in diretta sulle frequenze di Rai Radio3, debutta Giovanna d’Arco di Giuseppe Verdi, secondo titolo della speciale pre-apertura al Teatro Costanzi che precede l’inaugurazione della nuova stagione 2021/2022 dell’Opera di Roma. Ne dà notizia l’agenzia Dire.
Lo spettacolo, in scena fino al 24 ottobre, mancava al Costanzi da quasi cinquanta anni (l’unica altra edizione risale al 1972) e viene ora affidata alla lettura musicale di Daniele Gatti: “Torno dopo molti anni su questo titolo verdiano – racconta il Direttore – ha segnato il mio debutto alla direzione di un’opera, nel lontano 1983. Quell’esperienza segnò profondamente il mio cammino come Direttore, per questo riproporlo oggi mi emoziona in modo particolare“.
Il nuovo allestimento del Teatro dell’Opera di Roma, con elementi scenici del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia, nasce dalla visione scenica immaginifica di Davide Livermore che firma regia e coreografia. “Giovanna d’Arco è soprattutto una donna con un grande conflitto e una scissione tra anima e corpo – dichiara Livermore – Verdi la manifesta in modo enorme in un tempo prefreudiano. Raccontare questo doppio livello, spirituale e fisico, è qualcosa che lo soddisfaceva. E io lo metto in scena. Il mondo medievale c’è, stilizzato in una forma che ci ricorda i rosoni rovesciati, il labirinto di Chartreuse. Io voglio mettermi in difficoltà, in tutte le contraddizioni di quest’opera, con un compendio scenotecnico che racconti la vicenda. In mancanza di azione, voglio crearla per raccontarla. E questo avviene grazie al balletto“.
Per saperne di più è possibile consultare il sito:
https://www.operaroma.it/spettacoli/giovanna-darco/
Gaia Pandolfi