“Aline, la voce dell’amore” è questo il titolo del film, che dal 20 gennaio, sarà nelle sale italiane. Il film ispirato alla straordinaria storia di una delle cantanti più famose del mondo, la donna oltre la star: Celine Dion.
La Dion è una degli artisti musicali più venduti di tutti i tempi, con oltre duecento milioni in tutto il mondo. Vincitrice di cinque Grammy Awards, dodici World Music Award, sette Billboard Music Award, sette American Music Award, venti Juno Award, quarantatre Felix Awards e nel 2003 è stata premiata dalla Federazione Internazionale dell’Industria Fonografica per aver venduto oltre 50 milioni di album in Europa.
Questo film, si tratta di un biopic non autorizzato che ha conquistato il cuore del pubblico francese e ora mira a conquistare anche quello italiano. Diretto e interpretato da Valerie Lemercier, presentato al pubblico fuori concorso al 74esimo Festival di Cannes e in chiusura al 39esimo Torino Film Festival. In Italia è distribuito da Universal Pictures e Lucky Red. Nel cast accanto alla Lemercier, vi sono anche Sylvain Marcel, Danielle Fichaud, Roc Lafortune, Antoine Vézina, Pascale Desrochers e Jean-Noël Brouté.
I nomi utilizzati nel lungometraggio, sono leggermente diversi dai reali, in quanto la pellicola non è stata concordata con il personaggio di riferimento. Le performance canore, sono opera di una cantante francese di origini italiane, Victoria Sio.
Il film non vuole essere solo il racconto della storia della Dion, ma anche un omaggio a tutti i capi iconici indossati dalla cantante durante la sua carriera. In merito a questo la Lemercier, ha dichiarato: «Quello a cui tenevo di più è l’iconico abito bianco con scollatura abissale e maniche a sbuffo ideato da Stéphane Rolland per il ventesimo anniversario di Titanic. Ho potuto collaborare con lui per il film e rielaborare alcune delle sue creazioni per Céline. Nella memoria di tutti c’è il miniabito d’oro tutto frange indossato per l’indiavolata cover di una canzone di Tina Turner. Che emozione indossarli tutti.»
Nonostante il film ripercorra, la vita della cantante, quella reale è una storia eccezionale che ha incantato il mondo, la storia non solo di una star, ma di una donna vera che ha saputo amare come pochi. La storia di Celine e René, rimarrà indelebile nel cuore dei loro fans.
Eleonora Francescucci