Grande successo, per l’anteprima de “La grande occasione…chissà se va..!”, che chiude la prima serata con sold out. Entusiasta il pubblico presente, che alla fine della commedia è rimasto per conoscere il cast e scattare foto. L’opera nasce da un’idea di Maria Carla Rodomonte, produttrice e attrice, come atto d’amore e segno di gratitudine nei confronti della grande Silvana Bosi, attrice e regista teatrale scomparsa nel 2020, con la drammaturgia firmata Claudio Pallottini, scrittore, sceneggiatore e attore, ha collaborato con Gigi Proietti, Arnoldo Foà, Simona Marchini, Enzo e Carlo Vanzina. La è regia di Marco Simeoli, che ha lavorato in teatro, al cinema e in televisione, sia come attore sia come aiuto regista e regista, con nomi importanti tra cui: Gigi Proietti, Bruno Corbucci, Carlo Lizzani, Gino Landi, Giorgio Albertazzi, Pier Francesco Pingitore, Garinei & Giovannini.
Questa commedia oltre a dei nomi importanti per la produzione, regia e drammaturgia vanta un cast di artisti, in scena e dietro le quinte eccezionali. Gli attori protagonisti sono: Fioretta Mari nel ruolo di Berta, Stefano Masciarelli nel ruolo di Alberto, Mimmo Mignemi nel ruolo del capocomico Mimmo, Maria Carla Rodomonte nel ruolo di Jessica, Ida Elena De Razza è Ida, Giovanna Cappuccio è Vanessa, Daniele Derogatis è Remo, Pamela Lacerenza è Sonia, Cristina Pensiero è Ines, Giuditta Sin è Lilly e Matteo Tugnoli è Gigi. Fanno parte del corpo di ballo: Manuel Bartolotto, Veronica Borra, Vincenza Brini, Federica Buttarelli, Cristina Da Villanova, Francesco De Simone, Stefano Martoriello, Giuseppe Merenda e Anita Pepe. Le musiche sono ad opera di Pino Perris, le scene di Alessandro Chiti, i costumi sono di Graziella Pera, le coreografie di Maura Paparo. La produzione esecutiva è di Gianclaudio Bandista, Andrea Bianchi è il maestro conceratore, Manuela Scravaglieri è l’aiuto regista. Assistenti alla regia sono Andrea Ruggieri e Giulia Proietti; assistente coreografa è Martina Grilli e il light design è ad opera di Umile Valnieri.
Quest’opera teatrale è una commedia musicale, ironica e leggera, che ricorda per certi versi, gli spettacoli di varietà del sabato sera di Rai 1. Si narra la storia di una compagnia di varietà che si trova a vivere “la sua grande occasione” visto che un noto politico, innamoratosi della prima attrice, potrebbe dare una “grossa mano” a tutta la compagnia, in ambito economico e di popolarità, se questa accettasse il suo corteggiamento. Peccato però che la donna sia follemente innamorata del primo attore della compagnia e che la sua scelta rimane su quest’ultimo, almeno in partenza, perché si sa lo spirito è forte, ma la carne… Intorno alla vicenda di questi tre personaggi ruotano le storie personali ed artistiche dell’intera compagnia, che ognuno a modo loro nel tempo si sono fatti sfuggire “la grande occasione”. In tutta questa vicenda c’è tutto il sistema della messa in scena di un musical di varietà, che viene per un motivo, che scoprirà solo chi vedrà lo spettacolo, anticipata di un’ora la programmazione, scatenando l’ira del pubblico. “La grande occasione…chissà se va..!” è una commedia musicale, della durata di quasi due ore, emozionante, vigoroso, affascinante che con ironia mette in luce cosa significa, oggi come ieri, allestire uno spettacolo teatrale e musicale dal vivo.
“La grande occasione…chissà se va..!” è andato in scena in anteprima nazionale il 1 ottobre e in replica il 2 ottobre, presso il “Teatro di Tor Bella Monaca” di Roma. Lo spettacolo seguirà un tour in tutta Italia: l’8 e 9 ottobre al “Teatro Villoresi” di Monza (Piazza Carobbiolo, 6), il 15 ottobre al “Teatro Europa” di Aprilia in provincia di Latina (Corso Papa Giovanni XXIII), dall’11 al 27 novembre al “Teatro Martinitt” di Milano (Via Riccardo Pitteri, 58), il 2 dicembre al “Teatro Lyrick” di Assisi in provincia di Perugia (Viale Gabriele D’Annunzio), il 18 marzo 2023 al “Teatro Metropolitan” di Catania (Via Sant’Euplio, 21) e si conclude il 19 marzo 2023 al “Teatro Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina (Villa Primo Levi).
Agostino Fraccascia