La versione italiana della commedia romantica “Sexy Laundry” della pluripremiata drammaturga canadese Michele Riml, “Guida pratica per coppie alla deriva” debutterà mercoledi 21 febbraio al Teatro 7 in Roma.
Questa commedia romantica debutta sulla scena teatrale canadese nel 2004, diventando subito un grande successo. Da allora è stata messa in scena in più di venti paesi in tutto il mondo. L’adattamento in italiano è a cura di Monica Capuani con la produzione di StArt Lab. La regia è affidata a Nicola Pistoia. Luci e Fonica a cura di Marco Di Campli. Scenografie a cura di Cristina Zanoboni, Cri.escios.
Lo spettacolo narra la storia di Alice ed Enrico, interpretati da Danila Stalteri e Fabio Ferrari, coppia matura con figli che stanno attraversando un periodo di crisi all’interno della loro relazione. Il campanello d’allarme principale è la totale assenza di sessualità nel loro rapporto. Decisi a risolvere i loro problemi di intimità, si rendono presto conto che la ricerca di una soluzione non è semplice e rivelerà con il tempo problematiche ben più profonde. Decidendo insieme di lasciarsi andare alla deriva, Alice ed Enrico si scopriranno ancora innamorati e perché no, anche pronti a scrivere un nuovo capitolo della loro storia sessuale.
Conosciamo meglio gli attori che interpretano Alice ed Enrico. Alice è interpretata da Danila Stalteri, attrice e regista, che lavora da vent’anni nello spettacolo, spaziando fra teatro, cinema e televisione. Enrico, invece è interpretato da Fabio Ferrari, anche lui attore e regista, con ormai quarant’anni di carriera, come non ricordarlo nel ruolo di Enrico Lazzaretti detto “Chicco” ne “I ragazzi della 3°C”.
Il Regista Nicola Pistoia, in merito a questo spettacolo ha commentato «“Guida pratica per coppie alla deriva” può essere considerata una commedia romantica. Il bene della commedia è che io, Fabio e Danila durante le prove a tavolino e successivamente in piedi ci siamo divertiti moltissimo e conosciuti più a fondo dato che per me è stata la prima volta che lavoravo con loro. Abbiamo instaurato un rapporto di amicizia e complicità, trovando delle alchimie che contribuiranno sicuramente alla buona riuscita della commedia. In un’epoca in cui si parla di parità fra i sessi, di crisi del maschio, sarebbe molto utile mettersi concretamente nei panni della persona che si ama per conoscerla veramente, rispettarla di più e ammettere i propri errori perché la verità è che ognuno di noi ha bisogno dell’altro. Mi auguro che le coppie che vedranno la commedia avranno più empatia fra di loro: c’è chi ha detto che “sono le piccole cose che diamo per scontate che ci allontanano ogni giorno”. “Guida pratica per coppie alla deriva” è una commedia che parla d’amore. Per potersi veramente capire a volte si dovrebbe riflettere di più sui bisogni di chi ci sta accanto. Un pensiero semplice eppure così difficile da mettere in pratica ma che io insieme a Fabio e Danila vogliamo presentare al pubblico».
Eleonora Francescucci