Un emozionante viaggio musicale e cinematografico attende il pubblico della Sala Umberto di Roma (via della Mercede, 50) il prossimo lunedì 29 aprile 2024 alle ore 21.00. L’Orchestra Sinfonica Nova Amadeus, diretta dal Maestro Mirca Rosciani, eseguirà il concerto “Ennio Morricone – La Leggenda“, un tributo al grande compositore, direttore d’orchestra e premio Oscar.
La serata si preannuncia come un’occasione unica per rivivere le colonne sonore indimenticabili di capolavori cinematografici come “La Califfa”, “Per un pugno di dollari”, “Mission”, “Il Pianista sull’Oceano”, “Giù la testa”, “C’era una volta il West” e “C’era una volta in America”. Interprete: Soprano Anastasiia Demchenko. L’esecuzione dei brani, magistralmente interpretati dall’Orchestra Nova Amadeus, sarà accompagnata da un reading a cura di Clizia Fornasier e Adelmo Togliani, quest’ultimo anche autore del testo. Attraverso aneddoti e storie, il pubblico potrà scoprire aspetti inediti della vita e del lavoro del Maestro Morricone, approfondendo il legame profondo che lo univa al cinema.
Ennio Morricone è stato uno dei più grandi compositori del XX secolo. La sua musica, caratterizzata da una straordinaria espressività e da una profonda originalità, ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema. Le sue colonne sonore hanno contribuito in maniera determinante al successo di film di fama mondiale, elevandoli a vere e proprie opere d’arte.
“Ennio Morricone – La Leggenda” è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica e del cinema. Un’occasione unica per immergersi nella magia delle note di un Maestro senza tempo e per rivivere le emozioni di film che hanno fatto la storia del cinema.
L’evento è organizzato e promosso da Ciao Lab Aps ed è realizzato con il contributo di Roma Capitale e di Zètema Progetto Cultura.
Eleonora Francescucci