Il 9 e il 10 novembre a ateatro Elettra (m. Colosseo), Roma, torna sul palco, dopo gli applausi della scorsa stagione, il testo di Fabrizio Ansaldo con una magnifica Cristina Frioni nel ruolo di Mascia. Un monologo che trova nelle musiche composte ed eseguite dal vivo da Luana Baroni il fluire delle sue emozioni.
È il 1969. Una donna americana si trasferisce a New York per cercare lavoro. La città è in fermento per i moti di protesta giovanili, il raduno musicale di Woodstock e la guerra del Vietnam. I vicini sono giovani, chiassosi, e a causa di un buco nel muro comunicante con la loro cucina, Mascia si ritrova la casa invasa dagli scarafaggi…
In questo monologo esistenzialista e con caratteri fiabeschi, il personaggio è in continuo conflitto con una collettività che lo relega ai margini. Procede tra insicurezze e angoscia. Domande che, sollecitate da forte risentimento, lentamente consumano la protagonista. Questo atto unico, come in un “sottosuolo dostoevskiano”, ritrae la condizione di segregazione, rifiuto, cui sono relegati coloro che non riescono a integrarsi.
Il 1969 è l’anno dello sbarco sulla luna, della guerra del Vietnam, del raduno musicale di Woodstock, dell’“immaginazione al potere”. È proprio l’immaginazione che caratterizza il personaggio di Mascia. Un’immaginazione diversa da quei giovani. A lei non interessa l’atterraggio sulla luna, non sopporta la musica rock, non lotta contro l’establishment, non fuma marjuana. Mascia De Gregorio desidera soltanto essere accolta, amata.
E come in ogni fiaba, troverà inaspettati compagni di viaggio a soccorrerla. “La signora degli scarafaggi” è il canto dei reietti, degli outsider, dei “senza un posto nel mondo”.
Il testo drammaturgico consegue nel 2023 il Premio Franco Loi dedicato al teatro (1°class.), il Premio Alessandro Fersen (1° class.) e nel 2024 il Premio della giuria al Premio Letterario Casentino e la Segnalazione speciale della giuria al Premio Aurelio.
TEATRO ELETTRA
Via Capo d’Africa, 32 Roma
Fermata Colosseo METRO B
SABATO 9 NOVEMBRE 2024 H 21:00
DOMENICA 10 NOVEMBRE 2024 H 18
Prenotazioni necessarie su Whatsapp ai numeri:
347 9334955 – 349 4923248
Biglietti 12€ + 3€ (tessera associativa)
Trailer, foto, su: https://www.fabrizioansaldo.com/la-signora-degli-scarafaggi