Ci sono storie che, come un buon vino, migliorano col tempo. “Aggiungi un Posto a Tavola” è uno di quei racconti incastonati nell’eternità del teatro italiano, e quest’anno festeggia il suo cinquantesimo anniversario in grande stile al Teatro Brancaccio di Roma.
Dal 29 novembre, sotto la direzione di Alessandro Longobardi e con l’interpretazione di Giovanni Scifoni e la special guest Lorella Cuccarini, l’ottava edizione di questa adorata commedia musicale prende vita, promettendo di deliziare ancora una volta il pubblico italiano e internazionale. La regia, fedele all’originale di Garinei e Giovannini, è firmata da Marco Simeoli, in un tributo vibrante al genio dei suoi creatori.
Lo spettacolo, nato dall’estro di Pietro Garinei e Sandro Giovannini con Jaja Fiastri, accompagnato dalle indimenticabili musiche di Armando Trovajoli, ha inciso il suo nome nei cuori di milioni di spettatori. Con una storia che esprime valori come solidarietà e inclusione, “Aggiungi un Posto a Tavola” è più di una commedia musicale; è un fenomeno culturale che risuona con intensità e calore umano.
In occasione del cinquantesimo anniversario, il Teatro Brancaccio ospiterà una mostra esclusiva che ripercorre la storia dello spettacolo, con video, foto e interessantissimi memorabilia che narrano le vicende di questa pietra miliare del teatro italiano. Le celebrazioni culmineranno in una “Serata d’onore” l’8 dicembre, una notte memorabile accompagnata dalle voci di artisti che hanno segnato le diverse edizioni dello spettacolo.
La produzione è arricchita da un cast creativo e artistico di primo livello. Tra questi, il maestro Maurizio Abeni dirige l’orchestra, mentre Gabriele Moreschi e Francesca Grossi reinterpretano con maestria le scenografie e i costumi firmati da Giulio Coltellacci. L’omaggio a Enzo Garinei, “La voce di lassù”, mantiene viva la tradizione degli esordi.
Questa celebrazione diventa ancora più significativa grazie alla partecipazione della comunità. Le famiglie socio-economicamente svantaggiate di Roma saranno coinvolte attraverso iniziative di inclusione, grazie alla collaborazione tra il Teatro Brancaccio, la Fondazione Marcantonio Brancaccio e le istituzioni cittadine.
Dopo Roma, la commedia continuerà a diffondere il suo messaggio positivo nella tournée del 2025, toccando città come Genova, Vicenza, Firenze e altre ancora, portando la magia del teatro in tutta Italia.
“Aggiungi un Posto a Tavola” non è solo uno spettacolo. È un invito accorato a condividere, a unirsi intorno a un tavolo imbandito di storie e musica, ricordandoci che c’è sempre spazio per un posto in più, per un sorriso in più, in una scena teatrale o nella vita di tutti i giorni.