Dal 1° marzo al 13 aprile 2025, il Cirque du Soleil torna a Roma con uno degli spettacoli più iconici della sua storia: “Alegría – In A New Light“. Dopo quasi vent’anni di attesa, il Grand Chapiteau sorgerà nel cuore di Tor di Quinto, trasformando la Capitale in un mondo magico e affascinante dove meraviglia, poesia e adrenalina si mescolano per offrire un’esperienza indimenticabile. Questo ritorno segna una nuova era per uno degli spettacoli più acclamati del Cirque du Soleil, che ha incantato milioni di spettatori in tutto il mondo.
Dal suo debutto nel 1994, “Alegría” ha scritto la storia del Cirque du Soleil. Con oltre 14 milioni di spettatori in 255 città e 40 paesi, questo spettacolo ha ridefinito il concetto di circo contemporaneo, diventando un simbolo di meraviglia e innovazione. Ora, con la nuova produzione “Alegría – In A New Light“, il Cirque du Soleil reinterpreta questo classico intramontabile, arricchendolo con nuove scenografie mozzafiato, coreografie ancora più spettacolari, costumi reinventati e numeri acrobatici inediti, per offrire al pubblico di oggi un’esperienza ancora più coinvolgente e emozionante.
Con la sua nuova regia, arrangiamenti musicali inediti e una serie di innovazioni artistiche, “Alegría – In A New Light” porta lo spettatore in un universo mistico e visivo, capace di toccare l’anima. Il cast internazionale composto da cinquataquattro acrobati, clown, musicisti e cantanti darà vita a uno spettacolo che mescola arte, movimento e musica in un’armonia perfetta.
Al centro dello spettacolo si intreccia una parabola senza tempo che racconta di un regno diviso, lacerato dalla morte del suo re. Mentre il giullare di corte tenta di salire al trono con goffa ambizione, un movimento di speranza cresce nelle strade, pronto a sovvertire lo status quo e a riportare la gioia nel mondo. Questa trama ricca di emozioni è il cuore pulsante di un’esibizione che, più che uno spettacolo circense, è una vera e propria esperienza emotiva.
Roma è la prima città in Italia a ospitare “Alegría – In A New Light“, un evento straordinario che proseguirà a Milano (dal 25 aprile al 2 giugno 2025) e Trieste (dal 13 giugno al 13 luglio 2025). Il direttore generale di Alveare Produzioni, Gianmario Longoni, ha sottolineato l’emozione di portare questo spettacolo leggendario nella Capitale affermando «Portare in Italia “Alegría – In A New Light” è un’emozione che tocca l’anima. Questo spettacolo, nato dal genio visionario di Franco Dragone, ha segnato la storia del Cirque du Soleil, diventando un simbolo di meraviglia per generazioni di spettatori in tutto il mondo. Ora rinasce, più luminoso che mai, pronto ad abbracciare e a incantare il pubblico italiano, che ha sempre accolto questi incredibili artisti riempiendo il Grand Chapiteau di stupore ed entusiasmo. Insieme a Clemente Zard e Vivo Concerti, siamo onorati di condividere questa magia con l’Italia, certa che ancora una volta il suo cuore batterà all’unisono con quello del Cirque du Soleil». La città di Roma, che ha sempre accolto con calore il Cirque du Soleil, sarà il palcoscenico perfetto per questo nuovo capitolo della leggendaria produzione.
Non solo un meraviglioso spettacolo visivo, ma anche un’esperienza musicale straordinaria. La colonna sonora di “Alegría”, candidata ai Grammy Awards nel 1995, ha segnato un’epoca, diventando un inno universale di speranza e rinascita. L’album con l’omonima canzone “Alegría” come singolo di punta, è rimasto per sessantacinque settimane consecutive nelle classifiche della Billboard World Music, ed è tuttora l’album di Cirque du Soleil più acquistato e ascoltato in streaming. Ancora una volta questa spendida opera musicale riecheggerà sotto il Grand Chapiteau di Roma, in un’atmosfera unica che emozionerà il pubblico.
Eleonora Francescucci