La quinta giornata di campionato non sorride alle squadre della capitale. Brutta sconfitta, la seconda consecutiva per la Lazio, e solo un pari interno per la formazione allenata da Zeman.
Al San Paolo il Napoli batte la formazione allenata da Petkovic con un secco tris, che permette ai campani di raggiungere la Juve in testa alla classifica. Azzurri in vantaggio al 20′; Hamsik per Cavani che dal limite conclude in rete dopo la deviazione di Ciani che spiazza Marchetti. Trascorrono solo 11 minuti e il Napoli raddoppia, ancora con il bomber uruguaiano che da posizione defilata trova la conclusione vincente. Nella ripresa la Lazio sembra non credere ad una possibile rimonta, ed i campani ne approfittano, andando ancora a segno al 20′; Campagnano batte una punizione dalle retrovie, Cavani supera l’estremo difensore biancoceleste e mette dentro la rete che regala la vittoria al Napoli e la personale tripletta all’attaccante uruguaiano. Lo stesso sfiora poi il poker, fallendo un calcio dal dischetto assegnato agli azzurri per un atterramento in area di Ciani ai danni di Insigne.
Allo Stadio Olimpico la Roma deve accontentarsi del pari contro una Sampdoria, per nulla arrendevole, che ha dimostrato di crederci per l’intera durata dell’incontro. la formazione di Zeman sblocca il risultato al 35′ con la rete realizzata dal capitano, che festeggia oltre al suo compleanno (Francesco Totti oggi compie infatti 36 anni), la marcatura n. 216 in serie A. Nella ripresa al 2′ la formazione ligure rimane in inferiorità numerica; Maresca stende infatti La Mela ed abbandona il terreno di gioco per effetto del doppio giallo. La Samp non si arrende e al 17′ vede premiato l’impegno profuso anche a causa di un errore dell’estremo difensore giallorosso, che non riuscendo a bloccare un innocente cross in area, regala un pallone d’oro a Munari che non fallisce portando sul pari la propria formazione.
Archiviato il turno infrasettimanale gli occhi sono già puntati sulla prossima giornata di campionato. La Roma andrà in trasferta a Torino, dove sabato sera affronterà una Juve a caccia della vittoria dopo il pari di Firenze. Più semplice, almeno sulla carta, l’impegno dei bianco celesti che domenica alle 15:00 affronteranno allo Stadio Olimpico il Siena di Serse Cosmi.
Lorena Lo Presti