I ragazzi di Rudy Garcia sono riusciti a sbarazzarsi in 30′ minuti della squadra emiliana, portando a casa la sesta vittoria consecutiva in questo strepitoso inizio di stagione. A segno per i giallorossi Florenzi, Gervinho (2), Benatia e Ljajic.
Convincente e divertente la prestazione messa in campo dalla Roma nella serata di ieri, grazie alla quale è riuscita ad avere la meglio di un Bolognaapparso sin dalle prime battute arrendevole e poco in palla. Tonici, rapidi edagguerriti invece i giallorossi che senza problemi sono riusciti ad ipotecare la vittoria già nel primo tempo, mandando in gol prima Florenzi, abile sulla maldestra ribattuta di Curci su una velenosa punizione di Pjanic, poi Gervinho, a coronamento di un contropiede condotto magistralmente, ed infine Benatia, bravo a sfruttare la libertà concessagli sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Sono le prime reti segnate dalla squadra di mister Garcia nei primi tempi (nelle prime 5 gare stagionali sempre in gol nella rispesa) e sono quelle che sostanzialmente pongono fine alla partita, di lì in poi sapientemente controllata dai tecnici giocatori della Roma.
Nella ripresa la musica difatti non cambia. Il Bologna non riesce a rendersi pericoloso, lasciando immacolati i guantoni di un De Sanctis che da quando si è trasferito nella capitale ha dovuto raccogliere soltanto una volta il pallone all’interno della porta da lui difesa.
A chiudere i conti ci pensano prima il solito Gervinho (terzo gol in quattro giorni per l’attaccante ivoranio) e poi Ljajic, subentrato al 65′ al posto del giocatore africano ed autore di un pregevole tocco sotto in occasione del gol.
Insomma, non poteva esserci modo migliore per festeggiare il trentasettesimo anno del capitano Francesco Totti. Miglior attacco e miglior difesa del campionato, già nove giocatori diversi mandati a segno, vetta solitaria a punteggio pieno. Per i tifosi giallorossi è già tempo di sognare.
di Stefano Salerno