Il primo Festival del Basket, svoltosi ad Ostia dal 21 giugno al 6 luglio, sarà una delle case history presentate in uno dei workshop della BTC 2014, la fiera degli eventi che si svolgerà l’11 e il 12 novembre alla Fortezza da Basso di Firenze.
Il Workshop si intitola “Lo sport come valore per il territorio: tecniche di costruzione, comunicazione e finanziamento degli eventi sportivi” e si svolgerà mercoledi 12 novembre dalle 13.30 alle 14.30 all’interno del programma formativo della BTC.
Giammarco D’Orazio, uno degli ideatori del Festival del Basket, è anche il promotore di questo convegno al quale partecipano anche Luca Corsolini, docente ed esperto di comunicazione sportiva, ed Antonio Rodà, esperto di programmi europei. «Durante il Festival del basket abbiamo introdotto con un convegno il legame tra sport e turismo, ci è sembrato interessante estendere la discussione ad una platea più ampia e specializzata come quella della BTC», dichiara Giammarco D’Orazio.
Quali saranno i contenuti del workshop?
«Insieme a Luca Corsolini daremo una visione di come lo sport è una leva fondamentale per uno sviluppo turistico di qualità» prosegue Giammarco D’Orazio «presenteremo poi alcuni esempi di eventi di successo e quanto abbiamo fatto con il Festival del Basket. Infine Antonio Rodà esporrà la posizione della Comunità Europea sullo sport e sulle possibilità di finanziamento degli eventi e delle attività sportive».
Quali sono gli obiettivi del workshop?
«Vogliamo intanto tenere viva l’attenzione sulle opportunità che qualsiasi forma di attività sportiva offre al turismo del nostro Paese. C’è anche la velleità di fissare un appuntamento annuale sull’argomento».
Per partecipare al workshop, che è gratuito, è possibile preregistrarsi sul sito della BTC per bloccare il posto oppure ci si può presentare direttamente all’ingresso della Sala Arco a Fortezza da Basso.
Il programma del workshop: http://btc.it/it/seminars-events/programma2014#dorazio
di Fabio Galli