L’entusiasmo dei primi giorni, sembra esser svanito nella tifoseria giallorossa.
La squadra di Garcia è rientrata questa notte da Pinzolo, dopo aver chiuso un ritiro da incubo.
Eppure le prime sensazioni dai supporter erano positive, grazie ai ritorni sul campo di Leandro Castan, Maicon, Mattia Destro, Gervinho e soprattutto i primi passi del neo acquisto Iago Falque. Proprio lui è stato l’unico a salvarsi dalla bordata di fischi del pubblico, che ha assistito alla rovinosa amichevole contro il Gyirmot Gyor, formazione militante nella seconda divisione ungherese.
Un test utile per dare spazio ai volti meno utilizzati, come ad esempio Ashley Cole e i giovani Paredes e Ucan. Il più atteso era senza dubbio Mattia Destro, ormai inserito nella lista dei partenti, dopo l’esperienza in rossonero. Garcia ha offerto all’attaccante un’altra opportunità per mettersi in mostra, nonostante le voci insistenti di un possibile approdo al Monaco in questi giorni.
Destro ha risposto coraggiosamente, con la rete che ha accorciato le distanze, nel doppio svantaggio iniziale firmato Belizky e Attila Simon. Tanti fischi dopo la realizzazione, probabilmente frutto dei “mal di pancia” del giocatore, che non nasconde il desiderio di cambiare aria. Nonostante tutto, la trattativa del club francese è saltata, a causa del trasferimento ufficiale di El Sharaawy con i monegaschi. Ciò permetterà ancora a Destro di riflettere sul suo futuro, che può essere ancora nella capitale.
Lunedì a Trigoria, rientreranno tutti i nazionali pronti già a ripartire martedì, per la nuova tournèe in Australia. Raggiungeranno l’Oceania, oltre ai big del Trentino, il portiere Lobont, i difensori greci Manolas e Torosidis, il quartetto di centrocampo De Rossi, Nainggolan, Pjanic e Keita e gli attaccanti Ljajic, Ibarbo e Doumbia.
TANTI NOMI MA ANCORA NESSUNA CERTEZZA SUL FRONTE MERCATO.
Sabatini è già a Manchester, ma l’accordo ufficiale con Dzeko continua a tardare, aumentando il pericolo di fallimento nella trattativa.
Nel frattempo la Roma si consola con una new entry proveniente dall’Australia in prestito dal Perth. Si tratta del centrocampista De Silva già emozionato per questa nuova sfida «Sono eccitato e nervoso,non vedo l’ora di vivere questa esperienza» ha precisato alla stampa locale. Intanto Nainggolan ha spazzato via i dubbi e rinnoverà lunedì un contratto di 3 milioni a stagione, fino al 2019.
Rimangono le incertezze nel mercato in uscita, Keita è in scadenza e rischia di finire svincolato, Doumbia ha rifiutato il Watford, ma il suo futuro sembra lontano da Roma, Romagnoli è sempre più vicino al Milan di Mihajlovic, Ljajic valuta le offerte tedesce e infine Destro, come detto prima, potrebbe partire da un momento all’altro.
In questo lungo viaggio per l’Australia, la Roma cercherà di mettere da parte le critiche, magari seguendo le sagge parole di Castan, che descrivono al meglio il momento « Dobbiamo essere uomini, sarà un anno difficile».
Articolo di Alberto Fuschi