Il giorno dopo la sconfitta contro la Juventus brucia ancor di più. Forse perchè arrivata contro quelli che avrebbero dovuto essere i rivali della stagione con i quali contendersi il titolo e che ora grazie ai tre punti di ieri sera prendono il largo. Forse perchè ci si aspettava una reazione. Uno scatto d’orgoglio quantomeno. O forse semplicemente perchè una Roma così brutta ad inizio stagione era davvero difficile immaginarla. Assenza di gioco, possesso palla sterile, trame offensive praticamente nulle.
NUMERI – Luciano Spalletti avrà il suo bel da fare per tirare fuori la Roma dal tunnel della mediocrità in cui si è andata ad infilare. Nelle ultime 9 partite i giallorossi hanno collezionato solo 9 punti: 6 pareggi (Bologna, Torino, Napoli, Chievo, Milan, Verona), 2 sconfitte (Atalanta e Juventus), e una sola vittoria (col Genoa all’Olimpico, lo scorso 20 dicembre). I tre punti mancano da più di un mese e la vetta della classifica è sempre più lontana. La Juventus con le 11 vittorie consecutive è passata da -10 a + 10 sui giallorossi, per non parlare del Napoli guidato da uno straordinario Higuain che ha spiccato il volo (+12 punti e primo posto solitario). Lo scudetto ormai pare affar loro. E la Roma è costretta a dire addio ai sogni di gloria.
PEROTTI E EL SHAARAWY – Ora è urgente ritrovare serenità ed entusiasmo. “Soprattutto in un ambiente in cui questo può fare la differenza”. Come ha ammesso Spalletti nel post partita con la Juventus. E per farlo c’è bisogno di risultati. Che oggi potrebbero passare anche dalle mosse di mercato. Per questo la società si sta muovendo per assicurare al tecnico di Certaldo almeno 3 nomi: si parla di un difensore centrale e due attaccanti. Mentre i nomi delle punte che dovrebbero essere Diego Perotti ed Stephan El Shaarawy (quest’ultimo in arrivo nella Capitale in serata) sono noti, il nome del difensore è ancora top secret. Sia Perotti che El Shaarawy dovrebbero arrivare in prestito: 12 milioni per il primo, 2 milioni più diritto di riscatto fissato a 13 per il secondo. Il Faraone già a Roma stasera, domani mattina svolgerà le visite mediche di rito per poi nel pomeriggio aggregarsi ai nuovi compagni che saranno orfani di Gervinho. L’ivoriano è infatti pronto ad approdare in Cina alla corte dell’Hebei Fortune Footbal che ha presentato ai giallorossi un’offerta di 15 milioni più bonus e di 5 milioni l’anno più bonus al giocatore.
Michela Cuppini