Quattro vittorie nelle ultime quattro partite: 12 punti conquistati su 12 disponibili e una risalita in classifica che fino a un mese fa sembrava davvero impossibile: non tanto per le qualità tecniche della rosa – mai messe in discussione – ma per la fragilità mentale e atletica che ha contraddistinto l’ultima Roma dell’era Garcia. Quella dello Spalletti-bis invece comincia a prendere forma: il gioco diventa ogni partita sempre più fluido, i giocatori cominciano a capire gli schemi richiesti dal tecnico e – anche se ancora c’è un gran lavoro da fare sul piano della bellezza della manovra che ha sempre contraddistinto le squadre ‘spallettiane’ – a Trigoria sono tornati quantomeno i risultati. Che poi nel calcio sono l’unica cosa che conta. E’ dai risultati che nasce la convinzione, il morale e, alla fine della fiera, pure il gioco.
3° POSTO POSSIBILE – Cambiare rotta era l’imperativo chiesto a Luciano Spalletti, e il sorpasso ai danni dell’Inter – ieri sconfitto dalla Fiorentina per 2-1 – è l’effetto più evidente della nuova cura a cui la Roma (medici compresi) è stata sottoposta dal terapeuta di Certaldo. Ora al quarto posto in classifica a -2 dalla Fiorentina e a + 2 sull’Inter la rincorsa alla terza posizione che oltre ai preliminari della prossima Champions porterebbe anche denaro fresco da investire sul mercato, non appare più un’utopia. Inoltre la Fiorentina avrà un calendario più ostico di quello giallorosso: nelle prossime due uscite affronterà Atalanta e Napoli, mentre la Roma se la vedrà con Palermo ed Empoli. Risalita non impossibile se i giallorossi scenderanno in campo con le stessa voglia e intensità mostrata nelle ultime uscite: in caso contrario ci sarà invece da guardarsi le spalle dal Milan sempre più ritrovato di Sinisa Mihajlovic, che dalla trasferta di Roma proprio contro i giallorossi, non si è più fermato inanellando una serie di 7 risultati utili consecutivi.
DE ROSSI RECUPERA – Prima però di pensare alla rincorsa in campionato c’è un’altro importante appuntamento che attende la Roma: mercoledì sera allo stadio Olimpico arriverà il Real Madrid nella sfida di andata degli ottavi di finale di Champions League. Le speranze per la squadra di Spalletti di passare il turno (ritorno al Bernabeu l’8 marzo) contro Ronaldo & Co sono ridotte all’osso ma guai a dire al tecnico di Certaldo che i suoi sono spacciati: “Ora abbiamo più certezze e andremo a giocarcela” ha dichiarato Spalletti subito dopo la sfida col Carpi. Sul fronte infortunati la Roma può tornare a sorridere: Daniele De Rossi fino a ieri ancora alle prese con il fastidio al polpaccio sinistro, è recuperato, nella giornata di oggi si è infatti tornato ad allenare con il gruppo. Con lui anche Francesco Totti, Vasilis Torosidis e Kostas Manolas (uscito malconcio da Modena). Il Real invece dovrà fare a meno di Bale, Pepe e Marcelo: al loro posto James Rodriguez, Varane e Carvajal.
Michela Cuppini