Sempre più di tendenza lo sport internazionale Jorkyball, il fenomeno del calcio a 2 che dopo una storia importante alle spalle cominciata negli anni 80, inizia a muovere i primi passi anche a Roma, possibile candidata delle prossime olimpiadi 2024.
Una nuova forma di calcio, ma non solo. Il Jorkyball riesce a essere uno sport creativo, ricco di strategia grazie anche alle sponde, il vero segreto di questo gioco.
In occasione del famoso torneo “Roma Champions League” al Futbolclub nei pressi del Villaggio Olimpico, il presidente Alessio Di Maio e l’organizzatore eventi Paride D’Amico, hanno raccontato in esclusiva per PaeseRoma e Teleromana Tv la storia del Jorky e dei progetti importanti che arriveranno prossimamente nella capitale.
Uno sport sempre più in espansione soprattutto in Europa perchè poi a maggio ci sarà il mondiale per nazioni
Esattamente, il quinto mondiale per nazioni ma più che altro è un appuntamento imperdibile per gli amanti del Jorkyball con ben 9 paesi presenti, 58 squadre, è il più partecipato torneo di sempre di Jorkyball di calcio a 2, uno sport molto divertente, si gioca 2 contro 2 in una sorta di gabbia di 50 metri quadrati, un difensore e un attaccante che si confrontano in questo spazio, anche per questo motivo si sta diffondendo sempre di più perchè sia al chiuso sia all’aperto è abbastanza semplice trovare uno spazio con queste dimensioni. Uno sport legato al calcio ma che assomiglia anche al biliardo con il gol che vale anche di sponda e si arriva fino al punteggio di 7 reti per vincere un set, non si fanno falli, è una disciplina molto corretta e per questo possono giocare tutti quanti divertendosi.
Ci sono movimenti sportivi paralleli molto importanti, tra cui quello giovanile e femminile. In Italia il prossimo campionato italiano si disputerà dal 10 al 12 giugno a Vittoria in provincia di Ragusa.
Una disciplina che ha anche una grandissima storia iniziata negli anni 80, come si è avvicinata l’Italia ?
L’Italia ha costituito sin dall’inizio la patria del Jorkyball, l’invenzione di un benzinaio francese che dalle mura del suo magazzino ha creato uno sport vero e proprio, ha buttato giù un’idea che poi è stata messa meglio in piedi nei mondiali d’italia 90 e da lì è partita l’avventura di questo sport con una federazione internazionale dal 92′ che adesso ho l’onore di presiedere e quindi da lì in poi siamo cresciuti fino ad arrivare a un organizzazione mondiale che comprende Giappone, Canada, Messico e Israele oltre a quelle europee.
Una disciplina così importante e mondiale, probabilmente a Roma le prossime Olimpiadi, può essere un sogno?
Assolutamente sì, innanzitutto in bocca al lupo alla città eterna, speriamo magari in un prossimo futuro qualora dovesse vincere Roma 2024, il Jorky potrebbe essere lo sport di esibizione e per noi sarebbe davvero un grandissimo onore.
Paride D’Amico, organizzatore eventi di Jorkyball a Roma, dopo l’inaugurazione al Futbolclub nel primo campo ufficiale romano, parlaci dell’espansione di questo sport qui nella capitale
Siamo partiti con questa inaugurazione a Dicembre, adesso il Futbolclub che è l’unico campo a Roma a regola di Jorkyball, sta cercando di promuovere questo sport diffondendo delle partite, dei tornei, coinvolgendo anche importanti organizzatori, a marzo partirà un torneo con Roma Champions League sul Jorkyball ma non solo, è in programma anche di fare una competizione di studenti Erasmus e di università.
La 3bble è la società fornitrice ufficiale della federazione internazionale di Jorkyball che costruisce anche campi e ha il progetto di espandersi soprattutto nel territorio romano.
Articolo, montaggio e intervista a cura di Alberto Fuschi
L’intervista a Alessio Di Maio e Paride D’Amico è da oggi visibile in esclusiva sul nostro canale streaming TeleromanaTV http://TRTV.it
Seguite la pagina ufficiale su Facebook della Federazione internazionale Jorkyball e la nuova pagina social dedicata alle informazioni dei nuovi eventi
Vedi anche l’articolo esclusivo di PaeseRoma sull’inaugurazione del primo campo ufficiale Jorkyball a Roma